La recente riforma universitaria ha visto la nascita di classi di laurea della mediazione linguistica evidenziando l'emergere di nuove esigenze formative per la mediazione linguistica, in particolare, l'interpretazione dialogica o di trattativa. In questo contributo si illustra come l'interpretazione di trattativa fu introdotta presso la SSLMIT negli anni novanta, quale primo approccio all'interpretzione interlinguistica orale, quali sono le sue caratteristiche e come si distingue dall'interpretazione di conferenza, prevalentemente monologica. L'intermediazione dialogica è interattiva, in quanto l'interprete può e deve intervenire per ripristinare una comunicazione efficace qualora si accorga di possibili fraintendimenti ed equivoci. L'oralità della situzione comunicativa e la comprensenza di due lingue rende l'interpretazione dialogica lo strumento ideale per avvicinarsi all'interpretazione, poiché evidenzia i processi cognitivo-mentali su cui poggia, senza tuttavia richiedere una tecnica particolare come l'interpretazione simultanea o consecutiva.

Didattica della mediazione linguistica orale. Interpretazione di trattativa: finalità e prospettive

RICCARDI, ALESSANDRA
2004-01-01

Abstract

La recente riforma universitaria ha visto la nascita di classi di laurea della mediazione linguistica evidenziando l'emergere di nuove esigenze formative per la mediazione linguistica, in particolare, l'interpretazione dialogica o di trattativa. In questo contributo si illustra come l'interpretazione di trattativa fu introdotta presso la SSLMIT negli anni novanta, quale primo approccio all'interpretzione interlinguistica orale, quali sono le sue caratteristiche e come si distingue dall'interpretazione di conferenza, prevalentemente monologica. L'intermediazione dialogica è interattiva, in quanto l'interprete può e deve intervenire per ripristinare una comunicazione efficace qualora si accorga di possibili fraintendimenti ed equivoci. L'oralità della situzione comunicativa e la comprensenza di due lingue rende l'interpretazione dialogica lo strumento ideale per avvicinarsi all'interpretazione, poiché evidenzia i processi cognitivo-mentali su cui poggia, senza tuttavia richiedere una tecnica particolare come l'interpretazione simultanea o consecutiva.
2004
8881257661
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2557418
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact