La recente riforma universitaria ha visto la nascita di classi di laurea della mediazione linguistica evidenziando l'emergere di nuove esigenze formative per la mediazione linguistica, in particolare, l'interpretazione dialogica o di trattativa. In questo contributo si illustra come l'interpretazione di trattativa fu introdotta presso la SSLMIT negli anni novanta, quale primo approccio all'interpretzione interlinguistica orale, quali sono le sue caratteristiche e come si distingue dall'interpretazione di conferenza, prevalentemente monologica. L'intermediazione dialogica è interattiva, in quanto l'interprete può e deve intervenire per ripristinare una comunicazione efficace qualora si accorga di possibili fraintendimenti ed equivoci. L'oralità della situzione comunicativa e la comprensenza di due lingue rende l'interpretazione dialogica lo strumento ideale per avvicinarsi all'interpretazione, poiché evidenzia i processi cognitivo-mentali su cui poggia, senza tuttavia richiedere una tecnica particolare come l'interpretazione simultanea o consecutiva.

Didattica della mediazione linguistica orale. Interpretazione di trattativa: finalità e prospettive

RICCARDI, ALESSANDRA
2004

Abstract

La recente riforma universitaria ha visto la nascita di classi di laurea della mediazione linguistica evidenziando l'emergere di nuove esigenze formative per la mediazione linguistica, in particolare, l'interpretazione dialogica o di trattativa. In questo contributo si illustra come l'interpretazione di trattativa fu introdotta presso la SSLMIT negli anni novanta, quale primo approccio all'interpretzione interlinguistica orale, quali sono le sue caratteristiche e come si distingue dall'interpretazione di conferenza, prevalentemente monologica. L'intermediazione dialogica è interattiva, in quanto l'interprete può e deve intervenire per ripristinare una comunicazione efficace qualora si accorga di possibili fraintendimenti ed equivoci. L'oralità della situzione comunicativa e la comprensenza di due lingue rende l'interpretazione dialogica lo strumento ideale per avvicinarsi all'interpretazione, poiché evidenzia i processi cognitivo-mentali su cui poggia, senza tuttavia richiedere una tecnica particolare come l'interpretazione simultanea o consecutiva.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2557418
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact