A partire dai pionieristici lavori di Tauber (1972) e di Kotler (1973), le ricerche riguardanti l’attività degli intermediari commerciali pongono l’accento sull’atmosfera del punto vendita. In questa prospettiva, si evidenzia il ruolo svolto da determinate sollecitazioni ambientali che, realizzando uno specifico effetto emozionale sul consumatore, sembrano atte a incrementare le probabilità di acquisto. L'articolo analizza i casi di varie aziende che hanno dato vita a innovativi progetti, orientati ad esplorare le opportunità e i vincoli connessi a un più consapevole utilizzo delle stimolazioni sensoriali, quale via per migliorare l’immagine aziendale e le relazioni con i propri interlocutori.

Nuove frontiere dello shopping: polisensorialità e coinvolgimento del consumatore

QUALIZZA, GABRIELE
2012-01-01

Abstract

A partire dai pionieristici lavori di Tauber (1972) e di Kotler (1973), le ricerche riguardanti l’attività degli intermediari commerciali pongono l’accento sull’atmosfera del punto vendita. In questa prospettiva, si evidenzia il ruolo svolto da determinate sollecitazioni ambientali che, realizzando uno specifico effetto emozionale sul consumatore, sembrano atte a incrementare le probabilità di acquisto. L'articolo analizza i casi di varie aziende che hanno dato vita a innovativi progetti, orientati ad esplorare le opportunità e i vincoli connessi a un più consapevole utilizzo delle stimolazioni sensoriali, quale via per migliorare l’immagine aziendale e le relazioni con i propri interlocutori.
2012
9788884207319
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2575621
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact