A partire dalla seconda metà del Novecento economisti e scienziati sociali hanno dedicato notevole attenzione all’evoluzione delle norme sociali. In particolare, il loro interesse si è concentrato su quelle norme di coordinazione e cooperazione che contribuiscono alla formazione di una grande varietà di ordini sociali spontanei. Due approcci molto noti all’analisi delle norme sociali e degli ordini spontanei sono la concezione dell’evoluzione culturale di Friedrich August von Hayek e le analisi basate sulla teoria dei giochi. Tra l’approccio hayekiano e quello giochistico2 vi sono tali differenze di stile di ricerca e linguaggio da far apparire azzardato ogni tentativo di confronto. Tuttavia, a dispetto delle apparenze, ci sembra che i due approcci presentino significativi punti di contatto e che giocare con Hayek – cioè interpretare e sviluppare le tesi di Hayek sull’evoluzione culturale alla luce della teoria dei giochi – possa dischiudere feconde direzioni di ricerca. Nei primi due paragrafi del presente contributo richiameremo, anzitutto, alcune tesi teoriche e metodologiche che caratterizzano la concezione hayekiana e l’analisi giochistica dell’evoluzione culturale. Successivamente, porremo in rilievo i punti di contatto tra i due approcci (terzo paragrafo). Come è noto, Hayek è il maggiore esponente della quarta generazione di quella corrente di studi economico-sociali che va sotto il nome di Scuola Austriaca: nel quarto paragrafo esporremo la tesi che è possibile giocare con la Scuola Austriaca, cioè applicare gli strumenti formali della teoria dei giochi nello sviluppo di svariati programmi di ricerca elaborati nell’ambito della tradizione Austriaca.

Giocare con Hayek. Teoria dei giochi e concezione hayekiana dell’evoluzione culturale

FESTA, Roberto
2012-01-01

Abstract

A partire dalla seconda metà del Novecento economisti e scienziati sociali hanno dedicato notevole attenzione all’evoluzione delle norme sociali. In particolare, il loro interesse si è concentrato su quelle norme di coordinazione e cooperazione che contribuiscono alla formazione di una grande varietà di ordini sociali spontanei. Due approcci molto noti all’analisi delle norme sociali e degli ordini spontanei sono la concezione dell’evoluzione culturale di Friedrich August von Hayek e le analisi basate sulla teoria dei giochi. Tra l’approccio hayekiano e quello giochistico2 vi sono tali differenze di stile di ricerca e linguaggio da far apparire azzardato ogni tentativo di confronto. Tuttavia, a dispetto delle apparenze, ci sembra che i due approcci presentino significativi punti di contatto e che giocare con Hayek – cioè interpretare e sviluppare le tesi di Hayek sull’evoluzione culturale alla luce della teoria dei giochi – possa dischiudere feconde direzioni di ricerca. Nei primi due paragrafi del presente contributo richiameremo, anzitutto, alcune tesi teoriche e metodologiche che caratterizzano la concezione hayekiana e l’analisi giochistica dell’evoluzione culturale. Successivamente, porremo in rilievo i punti di contatto tra i due approcci (terzo paragrafo). Come è noto, Hayek è il maggiore esponente della quarta generazione di quella corrente di studi economico-sociali che va sotto il nome di Scuola Austriaca: nel quarto paragrafo esporremo la tesi che è possibile giocare con la Scuola Austriaca, cioè applicare gli strumenti formali della teoria dei giochi nello sviluppo di svariati programmi di ricerca elaborati nell’ambito della tradizione Austriaca.
2012
8849828357
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2604622
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact