Il paper affronta il tema della confusione del consumatore nel settore della telefonia mobile attraverso una ricerca esplorativa in Italia e Spagna. Nella scelta di un dato prodotto o servizio, il consumatore può trovarsi in uno stato di confusione di fronte a stimoli troppo numerosi, simili o ambigui. Si tratta di un aspetto rilevante per lo studio del comportamento d’acquisto, che sta acquisendo sempre più interesse sia nella ricerca di marketing che nella prassi operativa. Il lavoro è stato diviso in più fasi: una desk research, per analizzare la letteratura sulla confusione del consumatore e sul settore della telefonia mobile; una ricerca sul campo, qualitativa e quantitativa, per studiare le principali dimensioni della confusione del consumatore e le relative strategie di riduzione in Italia e Spagna.
"Analysis of Consumer Confusion in the Mobile Phone Market. Exploratory Research in Italy and Spain"
DE LUCA, PATRIZIA;
2009-01-01
Abstract
Il paper affronta il tema della confusione del consumatore nel settore della telefonia mobile attraverso una ricerca esplorativa in Italia e Spagna. Nella scelta di un dato prodotto o servizio, il consumatore può trovarsi in uno stato di confusione di fronte a stimoli troppo numerosi, simili o ambigui. Si tratta di un aspetto rilevante per lo studio del comportamento d’acquisto, che sta acquisendo sempre più interesse sia nella ricerca di marketing che nella prassi operativa. Il lavoro è stato diviso in più fasi: una desk research, per analizzare la letteratura sulla confusione del consumatore e sul settore della telefonia mobile; una ricerca sul campo, qualitativa e quantitativa, per studiare le principali dimensioni della confusione del consumatore e le relative strategie di riduzione in Italia e Spagna.Pubblicazioni consigliate
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