Il paper affronta il tema della confusione del consumatore nel settore della telefonia mobile attraverso una ricerca esplorativa in Italia e Spagna. Nella scelta di un dato prodotto o servizio, il consumatore può trovarsi in uno stato di confusione di fronte a stimoli troppo numerosi, simili o ambigui. Si tratta di un aspetto rilevante per lo studio del comportamento d’acquisto, che sta acquisendo sempre più interesse sia nella ricerca di marketing che nella prassi operativa. Il lavoro è stato diviso in più fasi: una desk research, per analizzare la letteratura sulla confusione del consumatore e sul settore della telefonia mobile; una ricerca sul campo, qualitativa e quantitativa, per studiare le principali dimensioni della confusione del consumatore e le relative strategie di riduzione in Italia e Spagna.

"Analysis of Consumer Confusion in the Mobile Phone Market. Exploratory Research in Italy and Spain"

DE LUCA, PATRIZIA;
2009-01-01

Abstract

Il paper affronta il tema della confusione del consumatore nel settore della telefonia mobile attraverso una ricerca esplorativa in Italia e Spagna. Nella scelta di un dato prodotto o servizio, il consumatore può trovarsi in uno stato di confusione di fronte a stimoli troppo numerosi, simili o ambigui. Si tratta di un aspetto rilevante per lo studio del comportamento d’acquisto, che sta acquisendo sempre più interesse sia nella ricerca di marketing che nella prassi operativa. Il lavoro è stato diviso in più fasi: una desk research, per analizzare la letteratura sulla confusione del consumatore e sul settore della telefonia mobile; una ricerca sul campo, qualitativa e quantitativa, per studiare le principali dimensioni della confusione del consumatore e le relative strategie di riduzione in Italia e Spagna.
2009
9788856807646
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2635097
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact