La rivista QuaderniCIRD pubblica due numeri monografici dedicati all’ottava edizione del progetto pluriennale La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei, culminata con l’omonima manifestazione svoltasi a Trieste nel 2010. Continuando la serie delle pubblicazioni in merito (sono stati finora prodotti quattro volumi editi dall’EUT), i materiali di documentazione e riflessione sulle ricadute di questa attività sono stati suddivisi in due parti (Parte A e Parte B) e saranno successivamente raccolti in un’edizione speciale a stampa. In questo primo numero monografico sono presenti cinque contributi di insegnanti di scuola secondaria partecipanti al progetto. Le relazioni di Mariarita Del Maschio e di Nadia Gasparinetti riguardano lavori svolti nella scuola secondaria di primo grado, nei quali la matematica è stata presentata nel contesto delle scienze chimiche e naturali. Le relazioni di Paola Gallopin, di Letizia Mucelli e di Elisabetta Matassi ed Emma Curci concernono lavori svolti nella scuola secondaria di secondo grado, nei quali la matematica emerge più prepotentemente, se pur legata ad applicazioni. Seguendo la metodologia adottata nel progetto La matematica dei ragazzi (che si svolge con cadenza biennale dal 1996), questi lavori sono stati proposti dai ragazzi stessi, in forma di workshop, a un migliaio di allievi di altre classi di scuola primaria e secondaria. Il numero si conclude con un articolo di Luciana Zuccheri e Verena Zudini su un’indagine svolta tramite questionario nelle classi partecipanti al progetto, per mettere in luce i rapporti dei ragazzi con la matematica e le ricadute in questo senso dell’attività svolta.

QuaderniCIRD n. 5 (2012) La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei. Edizione 2010. Parte A

ZUCCHERI, LUCIANA;STOPPA, MICHELE;V. Zudini
2012-01-01

Abstract

La rivista QuaderniCIRD pubblica due numeri monografici dedicati all’ottava edizione del progetto pluriennale La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei, culminata con l’omonima manifestazione svoltasi a Trieste nel 2010. Continuando la serie delle pubblicazioni in merito (sono stati finora prodotti quattro volumi editi dall’EUT), i materiali di documentazione e riflessione sulle ricadute di questa attività sono stati suddivisi in due parti (Parte A e Parte B) e saranno successivamente raccolti in un’edizione speciale a stampa. In questo primo numero monografico sono presenti cinque contributi di insegnanti di scuola secondaria partecipanti al progetto. Le relazioni di Mariarita Del Maschio e di Nadia Gasparinetti riguardano lavori svolti nella scuola secondaria di primo grado, nei quali la matematica è stata presentata nel contesto delle scienze chimiche e naturali. Le relazioni di Paola Gallopin, di Letizia Mucelli e di Elisabetta Matassi ed Emma Curci concernono lavori svolti nella scuola secondaria di secondo grado, nei quali la matematica emerge più prepotentemente, se pur legata ad applicazioni. Seguendo la metodologia adottata nel progetto La matematica dei ragazzi (che si svolge con cadenza biennale dal 1996), questi lavori sono stati proposti dai ragazzi stessi, in forma di workshop, a un migliaio di allievi di altre classi di scuola primaria e secondaria. Il numero si conclude con un articolo di Luciana Zuccheri e Verena Zudini su un’indagine svolta tramite questionario nelle classi partecipanti al progetto, per mettere in luce i rapporti dei ragazzi con la matematica e le ricadute in questo senso dell’attività svolta.
2012
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2665727
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact