Nel nostro Paese il fenomeno dell'immigrazione appare quanto mai dinamico, articolato ed irreversibile, coinvolgendo tutti i settori sociali e, di converso, anche il mondo della Scuola. L'inserimento scolastico del minore straniero costituisce, senza dubbio, una sfida ben radicata nella coscienza degli insegnanti che operano nelle scuole giuliane, con particolare riferimento al primo ciclo dell'istruzione. In proposito, la Geografia sembra svolgere un ruolo decisivo nel processo in questione, offrendo un autorevole contributo ad una gestione sostenibile del delicato problema.
Immigrazione e primo ciclo d'istruzione. Il problema dell'inserimento di alunni stranieri non italofoni nel sistema scolastico della Venezia Giulia
GIURCO, GIOVANNI
2013-01-01
Abstract
Nel nostro Paese il fenomeno dell'immigrazione appare quanto mai dinamico, articolato ed irreversibile, coinvolgendo tutti i settori sociali e, di converso, anche il mondo della Scuola. L'inserimento scolastico del minore straniero costituisce, senza dubbio, una sfida ben radicata nella coscienza degli insegnanti che operano nelle scuole giuliane, con particolare riferimento al primo ciclo dell'istruzione. In proposito, la Geografia sembra svolgere un ruolo decisivo nel processo in questione, offrendo un autorevole contributo ad una gestione sostenibile del delicato problema.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.