Nel nostro Paese il fenomeno dell'immigrazione appare quanto mai dinamico, articolato ed irreversibile, coinvolgendo tutti i settori sociali e, di converso, anche il mondo della Scuola. L'inserimento scolastico del minore straniero costituisce, senza dubbio, una sfida ben radicata nella coscienza degli insegnanti che operano nelle scuole giuliane, con particolare riferimento al primo ciclo dell'istruzione. In proposito, la Geografia sembra svolgere un ruolo decisivo nel processo in questione, offrendo un autorevole contributo ad una gestione sostenibile del delicato problema.

Immigrazione e primo ciclo d'istruzione. Il problema dell'inserimento di alunni stranieri non italofoni nel sistema scolastico della Venezia Giulia

GIURCO, GIOVANNI
2013-01-01

Abstract

Nel nostro Paese il fenomeno dell'immigrazione appare quanto mai dinamico, articolato ed irreversibile, coinvolgendo tutti i settori sociali e, di converso, anche il mondo della Scuola. L'inserimento scolastico del minore straniero costituisce, senza dubbio, una sfida ben radicata nella coscienza degli insegnanti che operano nelle scuole giuliane, con particolare riferimento al primo ciclo dell'istruzione. In proposito, la Geografia sembra svolgere un ruolo decisivo nel processo in questione, offrendo un autorevole contributo ad una gestione sostenibile del delicato problema.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2677545
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact