È presente nella Letteratura Scientifica ed in alcuni contributi proposti in questo volume, che il ruolo dei tecnici dello sport e degli insegnanti non deve dedicare il suo interesse esclusivamente alla “preparazione fisica”, finalizzata al miglioramento delle performance ed al mantenimento ed al potenziamento del benessere fisiologico dell'atleta, ma dovrebbe rivolgere l’attenzione e concentrarsi anche nei confronti degli aspetti educativi della sua attività di formazione-educazione finalizzata ad un più ampio benessere della persona. L’educazione nella sua più ampia accezione si propone di favorire l’emancipazione critica e responsabile dell’individuo e più precisamente si prefigge di consentire a quest’ultimo il più alto grado sviluppo compatibile con le proprie risorse economiche ed intellettuali e con il contesto sociale di appartenenza. Lo scopo dell'educazione è dunque quello di favorire il benessere della persona e renderla partecipe ed attiva nel proprio progetto di vita. La persona, oltre che aver diritto ad un ambiente che ne tuteli e sviluppi le potenzialità e le risorse, deve essere messa in grado di poter scegliere, di essere parte attiva e coinvolta del proprio sviluppo e di quello della comunita di appartenenza per il raggiungimento del più alto grado di salute possibile. A tal proposito il concetto che descrive al meglio questo pensiero, che è allo stesso momento sia un intento che uno strumento della Promozione della Salute, è quello di empowerment.

Riflessioni a proposito della formazione degli adulti significativi coinvolti nella promozione della salute del singolo e della comunità in ambito sportivo

LEON, LUCA;MODONUTTI, GIOVANNI BATTISTA
2011-01-01

Abstract

È presente nella Letteratura Scientifica ed in alcuni contributi proposti in questo volume, che il ruolo dei tecnici dello sport e degli insegnanti non deve dedicare il suo interesse esclusivamente alla “preparazione fisica”, finalizzata al miglioramento delle performance ed al mantenimento ed al potenziamento del benessere fisiologico dell'atleta, ma dovrebbe rivolgere l’attenzione e concentrarsi anche nei confronti degli aspetti educativi della sua attività di formazione-educazione finalizzata ad un più ampio benessere della persona. L’educazione nella sua più ampia accezione si propone di favorire l’emancipazione critica e responsabile dell’individuo e più precisamente si prefigge di consentire a quest’ultimo il più alto grado sviluppo compatibile con le proprie risorse economiche ed intellettuali e con il contesto sociale di appartenenza. Lo scopo dell'educazione è dunque quello di favorire il benessere della persona e renderla partecipe ed attiva nel proprio progetto di vita. La persona, oltre che aver diritto ad un ambiente che ne tuteli e sviluppi le potenzialità e le risorse, deve essere messa in grado di poter scegliere, di essere parte attiva e coinvolta del proprio sviluppo e di quello della comunita di appartenenza per il raggiungimento del più alto grado di salute possibile. A tal proposito il concetto che descrive al meglio questo pensiero, che è allo stesso momento sia un intento che uno strumento della Promozione della Salute, è quello di empowerment.
2011
9788878731158
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2695215
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact