Come già accadeva nella riflessione del Kant precritico e di Burke, anche nel concetto di grazia elaborato nel celebre saggio teorico di Schiller del 1793 sono implicite connotazioni di genere. Questo contributo non si limita tuttavia a metterle in luce, ma intende dimostrare come esse siano già prefigurate e messe in gioco dalla drammaturgia schilleriana che precede il confronto serrato con Kant, ad esempio nel Don Carlos. Lo rivela un’attenta analisi testuale delle stesure del dramma che viene riletto sullo sfondo della metafisica giovanile dell'autore e insiste in particolare sulle trasformazioni del personaggio della principessa Eboli.
Spiel der Anmut. Bemerkungen zu ‘Don Carlos’
FOI, MARIA CAROLINA
2013-01-01
Abstract
Come già accadeva nella riflessione del Kant precritico e di Burke, anche nel concetto di grazia elaborato nel celebre saggio teorico di Schiller del 1793 sono implicite connotazioni di genere. Questo contributo non si limita tuttavia a metterle in luce, ma intende dimostrare come esse siano già prefigurate e messe in gioco dalla drammaturgia schilleriana che precede il confronto serrato con Kant, ad esempio nel Don Carlos. Lo rivela un’attenta analisi testuale delle stesure del dramma che viene riletto sullo sfondo della metafisica giovanile dell'autore e insiste in particolare sulle trasformazioni del personaggio della principessa Eboli.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.