Nella seconda metà dell'Ottocento, a seguito della nuova normativa amministrativa interna all'Impero Asburgico, l'organizzazione del territorio dell'area a Nord dell'Adriatico venne profondamente modificata. In particolare l'area della Principesca Contea di Gorizia e Gradisca godette di una amministrazione eletta su base territoriale e censuaria. Il progetto nella sua attuazione dopo il 1860 declinò una gerarchia del territorio, individuando parti centrali e aree periferiche, che si sviluppò attorno alla nuova rete infrastrutturale, e in particolare in funzione delle ferrovie. Le strade ferrate divennero il vero segno del progresso, e soltanto lungo queste crebbe un apparato manifatturiero anche di notevoli dimensioni, come nel caso del Cantiere Navale di Monfalcone.
La struttura del territorio della Contea di Gorizia e Gradisca e il processo di composizione della Dieta provinciale nella seconda metà dell’Ottocento
ZILLI, SERGIO
2013-01-01
Abstract
Nella seconda metà dell'Ottocento, a seguito della nuova normativa amministrativa interna all'Impero Asburgico, l'organizzazione del territorio dell'area a Nord dell'Adriatico venne profondamente modificata. In particolare l'area della Principesca Contea di Gorizia e Gradisca godette di una amministrazione eletta su base territoriale e censuaria. Il progetto nella sua attuazione dopo il 1860 declinò una gerarchia del territorio, individuando parti centrali e aree periferiche, che si sviluppò attorno alla nuova rete infrastrutturale, e in particolare in funzione delle ferrovie. Le strade ferrate divennero il vero segno del progresso, e soltanto lungo queste crebbe un apparato manifatturiero anche di notevoli dimensioni, come nel caso del Cantiere Navale di Monfalcone.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.