Il paper presenta i principali risultati di uno studio esplorativo, volto ad indagare il modo in cui la nozione di empowerment del consumatore viene declinata dalle giovani generazioni nel quotidiano rapporto con le nuove tecnologie e con i nuovi dispositivi mediatici. A tale scopo è stata effettuata una rilevazione di carattere qualitativo – tramite interviste semistrutturate – che ha interessato un campione di 25 soggetti, di età compresa tra i 15 e i 24 anni. L’indagine ha posto attenzione sia ai processi di appropriazione simbolica, riferiti a device digitali, funzioni, canali di comunicazione, sia alle forme co-creative di partecipazione legate al mondo della rete.
Consumer Empowerment tra vecchie e nuove forme di prosumerismo. Indagine qualitativa tra i ‘nativi digitali’
QUALIZZA, GABRIELE;SAMBRI, CLAUDIO
2013-01-01
Abstract
Il paper presenta i principali risultati di uno studio esplorativo, volto ad indagare il modo in cui la nozione di empowerment del consumatore viene declinata dalle giovani generazioni nel quotidiano rapporto con le nuove tecnologie e con i nuovi dispositivi mediatici. A tale scopo è stata effettuata una rilevazione di carattere qualitativo – tramite interviste semistrutturate – che ha interessato un campione di 25 soggetti, di età compresa tra i 15 e i 24 anni. L’indagine ha posto attenzione sia ai processi di appropriazione simbolica, riferiti a device digitali, funzioni, canali di comunicazione, sia alle forme co-creative di partecipazione legate al mondo della rete.Pubblicazioni consigliate
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