Dalla psicopaologia del calcolo all'educazione matematica: il ruolo dell'educatore. come la matematica diventa da problema squisitamente didattico a occasione di educazione e formazione delle persone. in questa accezione, l'educatore assume il ruolo di mediatore principale. I canali attraverso i quali avviene la comunicazione didattica, i mediatori, si dividono in quattro categorie: attivi, iconici, analogici e simbolici. Conoscere e saper utilizzare i vari mediatori significa saper adeguare consapevolmente la propria azione educativa (quella speciale soprattutto) in funzione delle potenzialità insite nel soggetto in sviluppo
Titolo: | Mediatori simbolici mediatori per il calcolo? | |
Autori: | ||
Data di pubblicazione: | 2008 | |
Abstract: | Dalla psicopaologia del calcolo all'educazione matematica: il ruolo dell'educatore. come la matematica diventa da problema squisitamente didattico a occasione di educazione e formazione delle persone. in questa accezione, l'educatore assume il ruolo di mediatore principale. I canali attraverso i quali avviene la comunicazione didattica, i mediatori, si dividono in quattro categorie: attivi, iconici, analogici e simbolici. Conoscere e saper utilizzare i vari mediatori significa saper adeguare consapevolmente la propria azione educativa (quella speciale soprattutto) in funzione delle potenzialità insite nel soggetto in sviluppo | |
Handle: | http://hdl.handle.net/11368/2729092 | |
Appare nelle tipologie: | 2.1 Contributo in Volume (Capitolo,Saggio) |