La prospettiva «Student Voice» mira a valorizzare il ruolo attivo e impegnato degli studenti. Il libro comprende vari capitoli e una ricca bibliografia con referenze che fanno riferimento al crescente numero di ricercatori che guidano il movimento e ne documentano le pratiche in varie parti del mondo (vedi Fielding, Prieto, 2002; Thiessen, Cook-Sather, 2007). Nel capitolo 8 è trattato un problema oggi particolarmente dibattuto nel mondo della scuola: quello della dislessia. In Italia la legge 170/10 riconosce agli studenti con diagnosi di dislessia il diritto a compiere un percorso personalizzato. Di fronte ai dubbi degli insegnanti rispetto alle difficoltà di questi studenti e rispetto alle soluzioni di aiuto da progettare per loro, in questo lavoro, Elena Bortolotti dimostra che ascoltare gli stessi studenti dislessici può rappresentare uno strumento importante per ottenere indicazioni preziose sulla loro condizione scolastica, «dando credito» alle loro difficoltà in funzione dell’implementazione di percorsi didattici conformi alle loro necessità.
Giovani ragazzi raccontano le loro storie di dislessia
BORTOLOTTI, ELENA
2013-01-01
Abstract
La prospettiva «Student Voice» mira a valorizzare il ruolo attivo e impegnato degli studenti. Il libro comprende vari capitoli e una ricca bibliografia con referenze che fanno riferimento al crescente numero di ricercatori che guidano il movimento e ne documentano le pratiche in varie parti del mondo (vedi Fielding, Prieto, 2002; Thiessen, Cook-Sather, 2007). Nel capitolo 8 è trattato un problema oggi particolarmente dibattuto nel mondo della scuola: quello della dislessia. In Italia la legge 170/10 riconosce agli studenti con diagnosi di dislessia il diritto a compiere un percorso personalizzato. Di fronte ai dubbi degli insegnanti rispetto alle difficoltà di questi studenti e rispetto alle soluzioni di aiuto da progettare per loro, in questo lavoro, Elena Bortolotti dimostra che ascoltare gli stessi studenti dislessici può rappresentare uno strumento importante per ottenere indicazioni preziose sulla loro condizione scolastica, «dando credito» alle loro difficoltà in funzione dell’implementazione di percorsi didattici conformi alle loro necessità.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.