La ricerca-azione, nata all'interno del contesto psicologico si è ampiamente diffusa nel contesto educativo perchè presenta un tratto singolare, presuppone infatti una connessione continua e costante tra la dimensione teorica e quella pratica, tra ricerca di base e ricerca applicata. Il percorso di formazione-ricerca presentato nel contributo si proponeva di creare elementi di connessione tra la ricerca accademica e quella scolastica. Nell'ambito del corso di Didattica generale del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria i futuri insegnanti sono stati coinvolti in un'attività che li ha visti impegnati sia come "soggetti" di ricerca che come "ricercatori". Veniva loro chiesto di individuare le caratteristiche di un "bravo" insegnante e di ordinarle in base a due criteri, l'importanza e la difficoltà. Si chiedeva inoltre di specificare attraverso quale modalità ei riteneva possibile sviluppare tali caratteristiche. I risultati ottenuti sottolineano, da un lato la forte valenza formativa che può avere la dimensione della ricerca, dall'altro fanno intravedere le notevoli potenzialità che l'attività di ricerca può avere per rinsaldare il rapporto tra il mondo accademico e quello scolastico.
Tra ricerca pura e ricerca applicata: la ricerca-azione.
SCLAUNICH, Magda
2006-01-01
Abstract
La ricerca-azione, nata all'interno del contesto psicologico si è ampiamente diffusa nel contesto educativo perchè presenta un tratto singolare, presuppone infatti una connessione continua e costante tra la dimensione teorica e quella pratica, tra ricerca di base e ricerca applicata. Il percorso di formazione-ricerca presentato nel contributo si proponeva di creare elementi di connessione tra la ricerca accademica e quella scolastica. Nell'ambito del corso di Didattica generale del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria i futuri insegnanti sono stati coinvolti in un'attività che li ha visti impegnati sia come "soggetti" di ricerca che come "ricercatori". Veniva loro chiesto di individuare le caratteristiche di un "bravo" insegnante e di ordinarle in base a due criteri, l'importanza e la difficoltà. Si chiedeva inoltre di specificare attraverso quale modalità ei riteneva possibile sviluppare tali caratteristiche. I risultati ottenuti sottolineano, da un lato la forte valenza formativa che può avere la dimensione della ricerca, dall'altro fanno intravedere le notevoli potenzialità che l'attività di ricerca può avere per rinsaldare il rapporto tra il mondo accademico e quello scolastico.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.