Il seminario, svolto in occasione del Pi Day del 2013, illustra sinteticamente i due risultati fondamentali per la “compren- sione” di π: la sua irrazionalità (Lambert, 1768) e, successivamente, la sua trascendenza (Lindemann, 1882). L’enfasi è posta sui mutamenti delle idee e dei metodi che spesso sono necessari in matematica per risolvere i problemi difficili, e che sono particolarmente rilevanti nel caso dei problemi posti dalla “natura” di π
Da Lambert a Lindemann ed oltre: quant’è difficile “capire” π?
INVERNIZZI, SERGIO
2013-01-01
Abstract
Il seminario, svolto in occasione del Pi Day del 2013, illustra sinteticamente i due risultati fondamentali per la “compren- sione” di π: la sua irrazionalità (Lambert, 1768) e, successivamente, la sua trascendenza (Lindemann, 1882). L’enfasi è posta sui mutamenti delle idee e dei metodi che spesso sono necessari in matematica per risolvere i problemi difficili, e che sono particolarmente rilevanti nel caso dei problemi posti dalla “natura” di πFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.