La regione isontina della seconda metà dell’Ottocento si presta a una persistente lettura bifronte del suo stato economico. L’epoca, che a livello continentale è di grande progresso e approdo a una fase matura del processo industriale, in una regione periferica assume connotati più sfumati, talvolta contraddittori e frequentemente popolati di zone grigie. Il saggio ricostruisce le caratteristiche economiche di questa fase storica utilizzando l'osservatorio della rappresentanza provinciale.
Un «progrediente sviluppo colmo di sventura». La rappresentanza provinciale a confronto con l’economia goriziana (1861-1901).
IANCIS, PAOLO
2013-01-01
Abstract
La regione isontina della seconda metà dell’Ottocento si presta a una persistente lettura bifronte del suo stato economico. L’epoca, che a livello continentale è di grande progresso e approdo a una fase matura del processo industriale, in una regione periferica assume connotati più sfumati, talvolta contraddittori e frequentemente popolati di zone grigie. Il saggio ricostruisce le caratteristiche economiche di questa fase storica utilizzando l'osservatorio della rappresentanza provinciale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.