Scopo di questo volume è analizzare in profondità alcuni metodi osservativi, finalizzati alla valutazione dei processi di inclusione delle persone con disabilità. Il testo presenta alcuni modelli teorici di riferimento e la loro applicazione negli interventi in contesti reali, condotti da professionisti del settore. Il testo è innovativo perché mette assieme in modo dinamico due livelli, quello teorico e quello della pratica. In questa prospettiva, la metodologia guida la ricerca e la progettazione consapevole degli interventi educativi. Pertanto il libro si rivolge sia a giovani ricercatori, sia a studenti in formazione, sia a professionisti orientati al miglioramento della pratica professionale.

Osservare per includere. Metodi di intervento nei contesti socio-educativi

BORTOLOTTI, ELENA;SORZIO, PAOLO
2014-01-01

Abstract

Scopo di questo volume è analizzare in profondità alcuni metodi osservativi, finalizzati alla valutazione dei processi di inclusione delle persone con disabilità. Il testo presenta alcuni modelli teorici di riferimento e la loro applicazione negli interventi in contesti reali, condotti da professionisti del settore. Il testo è innovativo perché mette assieme in modo dinamico due livelli, quello teorico e quello della pratica. In questa prospettiva, la metodologia guida la ricerca e la progettazione consapevole degli interventi educativi. Pertanto il libro si rivolge sia a giovani ricercatori, sia a studenti in formazione, sia a professionisti orientati al miglioramento della pratica professionale.
978-88-430-7426-6
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Libro_Bortolotti_Sorzio.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Digital Rights Management non definito
Dimensione 1.84 MB
Formato Adobe PDF
1.84 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2808141
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact