Gli ambienti di social networking sono popolati principalmente per fini ludici e comunicativi, mentre risulta più complesso individuarne usi evoluti, volti cioè ad apprendere e a gestire la propria conoscenza digitale: questo passaggio si rivela l’asset strategico per una vita in Rete proattiva, che ne valorizzi la dimensione partecipativa e ne argini il rumore. In questa cornice, concentriamo l’attenzione sulle competenze digitali per la gestione della conoscenza che ogni lifelong learner – ognuno di noi – dovrebbe possedere per sostenere apprendimenti efficaci negli ambienti di rete, intersezione di momenti formali con situazioni di apprendimento non formale e informale. La profondità di tali competenze può trovare una misura nell’uso del proprio spazio web personale finalizzato ad apprendere, un PLE – Personal Learning Environment. Lo studio coinvolge diversi soggetti lavoratori dell’area della conoscenza e, attraverso una survey, ne fotografa gli usi e abitudini rispetto agli ambienti di social network.

Sai usare il tuo spazio web? Un’indagine sugli usi evoluti degli ambienti di social networking per gestire la propria conoscenza in Rete

PAOLETTI, GISELLA;
2011-01-01

Abstract

Gli ambienti di social networking sono popolati principalmente per fini ludici e comunicativi, mentre risulta più complesso individuarne usi evoluti, volti cioè ad apprendere e a gestire la propria conoscenza digitale: questo passaggio si rivela l’asset strategico per una vita in Rete proattiva, che ne valorizzi la dimensione partecipativa e ne argini il rumore. In questa cornice, concentriamo l’attenzione sulle competenze digitali per la gestione della conoscenza che ogni lifelong learner – ognuno di noi – dovrebbe possedere per sostenere apprendimenti efficaci negli ambienti di rete, intersezione di momenti formali con situazioni di apprendimento non formale e informale. La profondità di tali competenze può trovare una misura nell’uso del proprio spazio web personale finalizzato ad apprendere, un PLE – Personal Learning Environment. Lo studio coinvolge diversi soggetti lavoratori dell’area della conoscenza e, attraverso una survey, ne fotografa gli usi e abitudini rispetto agli ambienti di social network.
2011
9788895994765
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2834969
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact