L'articolo colloca il dramma nel contesto degli studi attuali su 'diritto e letteratura', discute la nota definizione di Kleist nella critica tedesca quale poeta-giurista per eccellenza, per contestarne il valore conoscitivo. Un esempio del significato esistenziale, e non giuridico-politico, del diritto in Kleist viene mostrato nel caso dell'ultimo dramma che riprende il tema della grazia.
Il 'Principe Federico di Homburg'. Kleist e gli imbarazzi della grazia sovrana
FOI, MARIA CAROLINA
2014-01-01
Abstract
L'articolo colloca il dramma nel contesto degli studi attuali su 'diritto e letteratura', discute la nota definizione di Kleist nella critica tedesca quale poeta-giurista per eccellenza, per contestarne il valore conoscitivo. Un esempio del significato esistenziale, e non giuridico-politico, del diritto in Kleist viene mostrato nel caso dell'ultimo dramma che riprende il tema della grazia.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.