Nel presente lavoro si discutono alcune criticità insite nel'impiego delle valutazioni sulla qualità della didattica percepita dagli studenti: la confrontabilità tra le valutazioni di insegnamenti diversi e l'interpretabilità di tali confronti come confronti di abilita tra docenti. Per quanto riguarda il primo aspetto si mostrera, anche utilizzando un insieme di dati sulla qualità della didattica percepita dagli studenti presso un grande ateneo, come l'uso di un approccio gerarchico Bayesiano permetta di superare alcune situazioni paradossali e di pervenire a una pi\u corretta e coerente sintesi della valutazione della qualita della didattica per singoli docenti, per gruppi di insegnamenti oppure corsi di laurea. Per quanto attiene all'interpretabilit\`a in termini di abilit\`a dei docenti si discute di quali dovrebbero essere le caratteristiche della rilevazione per consentire un'interpretazione causale in cui migliore valutazione \`e causata da migliore docente.
La sintesi delle valutazioni della didattica nell rilevazioni dell'opinione degli studenti
TORELLI, Nicola;PAULI, FRANCESCO
2015-01-01
Abstract
Nel presente lavoro si discutono alcune criticità insite nel'impiego delle valutazioni sulla qualità della didattica percepita dagli studenti: la confrontabilità tra le valutazioni di insegnamenti diversi e l'interpretabilità di tali confronti come confronti di abilita tra docenti. Per quanto riguarda il primo aspetto si mostrera, anche utilizzando un insieme di dati sulla qualità della didattica percepita dagli studenti presso un grande ateneo, come l'uso di un approccio gerarchico Bayesiano permetta di superare alcune situazioni paradossali e di pervenire a una pi\u corretta e coerente sintesi della valutazione della qualita della didattica per singoli docenti, per gruppi di insegnamenti oppure corsi di laurea. Per quanto attiene all'interpretabilit\`a in termini di abilit\`a dei docenti si discute di quali dovrebbero essere le caratteristiche della rilevazione per consentire un'interpretazione causale in cui migliore valutazione \`e causata da migliore docente.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.