Il saggio analizza la crisi della politica dallo specifico punto di vista del patto generazionale: vengono dunque analizzate le responsabilità della generazione adulta che, invece di trasmettere alle generazioni più giovani il senso del bene pubblico, dell'impegno civile e sociale ha alimentato atteggiamenti di distacco, disinteresse se non addirittura sentimenti di antipolitica. Per tali ragioni l'educazione civica e l'educazione alla politica - temi particolarmente attuali nella pedagogia sociale di oggi - non possono prescindere da azioni anche nel campo dell'educazione degli adulti, mirate a riconciliare questi ultimi con il senso di responsabilità per gli altri che è caratteristica ineludibile del divenire e dell'essere adulto.
Titolo: | Riabilitare la politica: le ragioni di una sfida che parte dagli adulti |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | 2015 |
Serie: | |
Abstract: | Il saggio analizza la crisi della politica dallo specifico punto di vista del patto generazionale: vengono dunque analizzate le responsabilità della generazione adulta che, invece di trasmettere alle generazioni più giovani il senso del bene pubblico, dell'impegno civile e sociale ha alimentato atteggiamenti di distacco, disinteresse se non addirittura sentimenti di antipolitica. Per tali ragioni l'educazione civica e l'educazione alla politica - temi particolarmente attuali nella pedagogia sociale di oggi - non possono prescindere da azioni anche nel campo dell'educazione degli adulti, mirate a riconciliare questi ultimi con il senso di responsabilità per gli altri che è caratteristica ineludibile del divenire e dell'essere adulto. |
Handle: | http://hdl.handle.net/11368/2845124 |
ISBN: | 9788857531144 |
Appare nelle tipologie: | 2.1 Contributo in Volume (Capitolo,Saggio) |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
Riabilitare la politica. le ragioni di una sfida che parte dagli adulti.pdf | pdf capitolo pubblicato | Documento in Versione Editoriale | Digital Rights Management non definito | Administrator Richiedi una copia |