Il saggio analizza la crisi della politica dallo specifico punto di vista del patto generazionale: vengono dunque analizzate le responsabilità della generazione adulta che, invece di trasmettere alle generazioni più giovani il senso del bene pubblico, dell'impegno civile e sociale ha alimentato atteggiamenti di distacco, disinteresse se non addirittura sentimenti di antipolitica. Per tali ragioni l'educazione civica e l'educazione alla politica - temi particolarmente attuali nella pedagogia sociale di oggi - non possono prescindere da azioni anche nel campo dell'educazione degli adulti, mirate a riconciliare questi ultimi con il senso di responsabilità per gli altri che è caratteristica ineludibile del divenire e dell'essere adulto.

Riabilitare la politica: le ragioni di una sfida che parte dagli adulti

CORNACCHIA, MATTEO
2015

Abstract

Il saggio analizza la crisi della politica dallo specifico punto di vista del patto generazionale: vengono dunque analizzate le responsabilità della generazione adulta che, invece di trasmettere alle generazioni più giovani il senso del bene pubblico, dell'impegno civile e sociale ha alimentato atteggiamenti di distacco, disinteresse se non addirittura sentimenti di antipolitica. Per tali ragioni l'educazione civica e l'educazione alla politica - temi particolarmente attuali nella pedagogia sociale di oggi - non possono prescindere da azioni anche nel campo dell'educazione degli adulti, mirate a riconciliare questi ultimi con il senso di responsabilità per gli altri che è caratteristica ineludibile del divenire e dell'essere adulto.
9788857531144
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Riabilitare la politica. le ragioni di una sfida che parte dagli adulti.pdf

non disponibili

Descrizione: pdf capitolo pubblicato
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Digital Rights Management non definito
Dimensione 8.49 MB
Formato Adobe PDF
8.49 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11368/2845124
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact