Il testo introduce il volume che restituisce gli esiti di un’esperienza didattica e di ricerca svolta con gli studenti del Corso di studi in Architettura dell’Università di Trieste sulla città/sul territorio di Monfalcone, evidenziando questioni e temi con cui un progetto urbanistico deve in questo contesto oggi confrontarsi. Le dinamiche insediative, i cambiamenti delle popolazioni residenti, il ruolo degli spazi pubblici, l’infrastrutturazione, le potenzialità di importanti risorse ambientali, la prossimità tra aree urbanizzate e agricole, sono alcune delle rilevanti questioni urbane che sollecitano a riconoscere nel monfalconese un territorio della contemporaneità, dove misurarsi con forme nuove e inedite di politiche, scenari di trasformazione, progetti di spazi abitabili.

Esplorare territori, tra didattica e ricerca progettuale

BASSO, SARA;DI BIAGI, Paola
2015

Abstract

Il testo introduce il volume che restituisce gli esiti di un’esperienza didattica e di ricerca svolta con gli studenti del Corso di studi in Architettura dell’Università di Trieste sulla città/sul territorio di Monfalcone, evidenziando questioni e temi con cui un progetto urbanistico deve in questo contesto oggi confrontarsi. Le dinamiche insediative, i cambiamenti delle popolazioni residenti, il ruolo degli spazi pubblici, l’infrastrutturazione, le potenzialità di importanti risorse ambientali, la prossimità tra aree urbanizzate e agricole, sono alcune delle rilevanti questioni urbane che sollecitano a riconoscere nel monfalconese un territorio della contemporaneità, dove misurarsi con forme nuove e inedite di politiche, scenari di trasformazione, progetti di spazi abitabili.
9788883037221
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Basso-Biagi_11-13.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 3 MB
Formato Adobe PDF
3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11368/2870882
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact