Il testo introduce il volume che restituisce gli esiti di un’esperienza didattica e di ricerca svolta con gli studenti del Corso di studi in Architettura dell’Università di Trieste sulla città/sul territorio di Monfalcone, evidenziando questioni e temi con cui un progetto urbanistico deve in questo contesto oggi confrontarsi. Le dinamiche insediative, i cambiamenti delle popolazioni residenti, il ruolo degli spazi pubblici, l’infrastrutturazione, le potenzialità di importanti risorse ambientali, la prossimità tra aree urbanizzate e agricole, sono alcune delle rilevanti questioni urbane che sollecitano a riconoscere nel monfalconese un territorio della contemporaneità, dove misurarsi con forme nuove e inedite di politiche, scenari di trasformazione, progetti di spazi abitabili.
Esplorare territori, tra didattica e ricerca progettuale
BASSO, SARA
;DI BIAGI, Paola
2015-01-01
Abstract
Il testo introduce il volume che restituisce gli esiti di un’esperienza didattica e di ricerca svolta con gli studenti del Corso di studi in Architettura dell’Università di Trieste sulla città/sul territorio di Monfalcone, evidenziando questioni e temi con cui un progetto urbanistico deve in questo contesto oggi confrontarsi. Le dinamiche insediative, i cambiamenti delle popolazioni residenti, il ruolo degli spazi pubblici, l’infrastrutturazione, le potenzialità di importanti risorse ambientali, la prossimità tra aree urbanizzate e agricole, sono alcune delle rilevanti questioni urbane che sollecitano a riconoscere nel monfalconese un territorio della contemporaneità, dove misurarsi con forme nuove e inedite di politiche, scenari di trasformazione, progetti di spazi abitabili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Basso-Biagi_11-13.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Copyright Editore
Dimensione
3 MB
Formato
Adobe PDF
|
3 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.