Il saggio propone una riflessione sul rapporto tra architettura e educazione a partire dal testo di una delle ultime lezioni di John Hejduk. Qui emerge una radicale affinità tra le due attività: per l’architetto americano che afferma di insegnare per “osmosi” e spiega la sua attività di docente attraverso la sua stessa esperienza da discente, entrambe sono esercizi di pensiero critico. Oltre alla dimensione individuale, sintetizzabile nel concetto di bildung, architettura e educazione condividono quella collettiva di “atto sociale”: educare alla capacità di costruire le proprie conoscenze all’interno di una visione critica si connette al fare architettura come testimonianza di una esperienza e di una interpretazione del mondo. Il testo della lezione del 1995 viene messo in relazione con altri scritti di Hejduk (Mask of Medusa e Armadillos principalmente) e confrontato con alcuni materiali d'archivio (i manifesti della didattica della Cooper Union negli anni in cui Hejduk vi studiava) e documenti più recenti che testimoniano l'eredità di Hejduk sulla vita attuale della scuola.

John Hejduk o la passione di imparare

SCAVUZZO, GIUSEPPINA
2016-01-01

Abstract

Il saggio propone una riflessione sul rapporto tra architettura e educazione a partire dal testo di una delle ultime lezioni di John Hejduk. Qui emerge una radicale affinità tra le due attività: per l’architetto americano che afferma di insegnare per “osmosi” e spiega la sua attività di docente attraverso la sua stessa esperienza da discente, entrambe sono esercizi di pensiero critico. Oltre alla dimensione individuale, sintetizzabile nel concetto di bildung, architettura e educazione condividono quella collettiva di “atto sociale”: educare alla capacità di costruire le proprie conoscenze all’interno di una visione critica si connette al fare architettura come testimonianza di una esperienza e di una interpretazione del mondo. Il testo della lezione del 1995 viene messo in relazione con altri scritti di Hejduk (Mask of Medusa e Armadillos principalmente) e confrontato con alcuni materiali d'archivio (i manifesti della didattica della Cooper Union negli anni in cui Hejduk vi studiava) e documenti più recenti che testimoniano l'eredità di Hejduk sulla vita attuale della scuola.
2016
978-88-98262-30-4
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
soundings_scavuzzo.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 4.87 MB
Formato Adobe PDF
4.87 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2872606
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact