In anni recenti si sta assistendo ad una crescente competizione tra le diverse realtà universitarie, pubbliche e private. Se la competizione rappresenta di per sé un elemento positivo in quanto motore di crescita e di costante miglioramento dei servizi, il rischio che determini una corsa alla “conquista” dello studente, impattando negativamente sulle attività di orientamento, è elevato. Obiettivo della presente relazione è quello di mettere in evidenza come l’Università di Trieste ha impostato le atItività di Orientamento in una logica di accompagnamento che inizia, in Entrata, nelle Scuole Superiori, per giungere fino all’inserimento nel mercato del lavoro, ovvero all’Uscita, con l’obiettivo principale di creare valore per ognuno dei nostri studenti.

Creare valore nell’Orientamento attraverso il rafforzamento delle relazioni con gli stakeholder interni ed esterni in una logica sistemica di conoscenze condivise

VIANELLI, DONATA;GHIRARDI, MONICA;MENINI, MARA;PERICH, Luisa;PORTOSI, Giovanni;TRITTA, Michele
2015-01-01

Abstract

In anni recenti si sta assistendo ad una crescente competizione tra le diverse realtà universitarie, pubbliche e private. Se la competizione rappresenta di per sé un elemento positivo in quanto motore di crescita e di costante miglioramento dei servizi, il rischio che determini una corsa alla “conquista” dello studente, impattando negativamente sulle attività di orientamento, è elevato. Obiettivo della presente relazione è quello di mettere in evidenza come l’Università di Trieste ha impostato le atItività di Orientamento in una logica di accompagnamento che inizia, in Entrata, nelle Scuole Superiori, per giungere fino all’inserimento nel mercato del lavoro, ovvero all’Uscita, con l’obiettivo principale di creare valore per ognuno dei nostri studenti.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Creare valore nell’Orientamento attraverso il rafforzamento delle relazioni con gli stakeholder.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: PDF versione editoriale
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Digital Rights Management non definito
Dimensione 114.45 kB
Formato Adobe PDF
114.45 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2882226
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact