Eccezion fatta per lo studio del 1985 di Demetrios Michaelides e, il più recente, di Jean-Pierre Darmon non sono noti studi specifici dedicati all’imitazione del marmo nella produzione musiva. Per quanto, dunque, piuttosto trascurato in letteratura, questo tipo di motivo, nelle sue numerose varianti, presenta aspetti meritevoli di un approfondimento, anche in rapporto alla produzione pittorica. Le questioni sono molteplici: dal rapporto tra soluzioni decorative imitanti il marmo impiegate in pittura e quelle in mosaico, alle modalità di trasmissione delle stesse, all’eventuale anteriorità di adozione di tali motivi in pittura piuttosto che in mosaico.
Pavimenti musivi ad imitazione marmorea in Italia e aree limitrofe
MURGIA, EMANUELA
2016-01-01
Abstract
Eccezion fatta per lo studio del 1985 di Demetrios Michaelides e, il più recente, di Jean-Pierre Darmon non sono noti studi specifici dedicati all’imitazione del marmo nella produzione musiva. Per quanto, dunque, piuttosto trascurato in letteratura, questo tipo di motivo, nelle sue numerose varianti, presenta aspetti meritevoli di un approfondimento, anche in rapporto alla produzione pittorica. Le questioni sono molteplici: dal rapporto tra soluzioni decorative imitanti il marmo impiegate in pittura e quelle in mosaico, alle modalità di trasmissione delle stesse, all’eventuale anteriorità di adozione di tali motivi in pittura piuttosto che in mosaico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
05.Murgia, Aiscom, 2016.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Copyright Editore
Dimensione
1.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.