La scuola oggi è chiamata a garantire le potenzialità di sviluppo e di apprendimento di ogni individuo. Le esigenze di trattamento personalizzato non sono però appannaggio di soli soggetti con disabilità certificate, in molti casi i bisogni di attenzione vengono a materializzarsi in tanti altri bambini i quali, per svariati motivi, non riescono a beneficiare del “livello standard” previsto nella didattica comune, ma abbisognano di adattamenti, accorgimenti e strategie che vadano a sfidare le loro specifiche esigenze. In base a tale premessa il presente contributo affronta, coniugando spiegazioni teoriche con esercitazioni pratiche, le opportunità che la didattica quotidiana può offrire ai bambini in periodo prescolare, al fine di potenziare e consolidare i prerequisiti linguistici e matematici.

DSA e BES: didattica per lo sviluppo del bambino e la prevenzione delle difficoltà di apprendimento

Bortolotti E.
2018-01-01

Abstract

La scuola oggi è chiamata a garantire le potenzialità di sviluppo e di apprendimento di ogni individuo. Le esigenze di trattamento personalizzato non sono però appannaggio di soli soggetti con disabilità certificate, in molti casi i bisogni di attenzione vengono a materializzarsi in tanti altri bambini i quali, per svariati motivi, non riescono a beneficiare del “livello standard” previsto nella didattica comune, ma abbisognano di adattamenti, accorgimenti e strategie che vadano a sfidare le loro specifiche esigenze. In base a tale premessa il presente contributo affronta, coniugando spiegazioni teoriche con esercitazioni pratiche, le opportunità che la didattica quotidiana può offrire ai bambini in periodo prescolare, al fine di potenziare e consolidare i prerequisiti linguistici e matematici.
2018
9788847230057
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
la SCUOLA che Seconda parte Cap 3 IIIbz rid Bortolotti(1).pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 6.55 MB
Formato Adobe PDF
6.55 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2919782
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact