La scuola oggi è chiamata a garantire le potenzialità di sviluppo e di apprendimento di ogni individuo. Le esigenze di trattamento personalizzato non sono però appannaggio di soli soggetti con disabilità certificate, in molti casi i bisogni di attenzione vengono a materializzarsi in tanti altri bambini i quali, per svariati motivi, non riescono a beneficiare del “livello standard” previsto nella didattica comune, ma abbisognano di adattamenti, accorgimenti e strategie che vadano a sfidare le loro specifiche esigenze. In base a tale premessa il presente contributo affronta, coniugando spiegazioni teoriche con esercitazioni pratiche, le opportunità che la didattica quotidiana può offrire ai bambini in periodo prescolare, al fine di potenziare e consolidare i prerequisiti linguistici e matematici.
DSA e BES: didattica per lo sviluppo del bambino e la prevenzione delle difficoltà di apprendimento
Bortolotti E.
2018-01-01
Abstract
La scuola oggi è chiamata a garantire le potenzialità di sviluppo e di apprendimento di ogni individuo. Le esigenze di trattamento personalizzato non sono però appannaggio di soli soggetti con disabilità certificate, in molti casi i bisogni di attenzione vengono a materializzarsi in tanti altri bambini i quali, per svariati motivi, non riescono a beneficiare del “livello standard” previsto nella didattica comune, ma abbisognano di adattamenti, accorgimenti e strategie che vadano a sfidare le loro specifiche esigenze. In base a tale premessa il presente contributo affronta, coniugando spiegazioni teoriche con esercitazioni pratiche, le opportunità che la didattica quotidiana può offrire ai bambini in periodo prescolare, al fine di potenziare e consolidare i prerequisiti linguistici e matematici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
la SCUOLA che Seconda parte Cap 3 IIIbz rid Bortolotti(1).pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Copyright Editore
Dimensione
6.55 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.55 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.