Dopo aver presentato le principali posizioni della critica moderna su Tucidide ed Eforo in qualità di storici delle cause del conflitto peloponnesiaco, l'A. analizza Ephor. FGrHist 70 F 196, mettendo in evidenza i punti di novità della lettura/interpretazione eforea rispetto al precedente tucidideo (I 23, 4-6). Diversamente da Tucidide, Eforo non credeva che il conflitto fosse senza responsabili, né riteneva che esso fosse inevitabile. Eforo non diede affatto una spiegazione banale delle origini del conflitto, come la critica moderna spesso sostiene; al contrario, evidenziò come esso scaturisse da tutto un insieme di questioni politiche ed economiche (la politica interna di Atene e la crisi di Pericle, la politica interna della Lega Delio-attica e i rapporti tra Atene, Sparta e le rispettive coalizioni) in parte sottaciute da Tucidide e non reciprocamente ininfluenti. L'impiego delle fonti comiche (Aristofane, Eupoli) fu per Eforo fondamentale ai fini della ricostruzione storica; nondimeno, Eforo non ne fu succube, sapendo elaborare un giudizio sugli avvenimenti assolutamente autonomo. Non accontentandosi di Tucidide, ma cercando di estendere il più possibile i propri limiti documentari, Eforo si uniformò a un precetto di ricerca fondamentale della sua inchiesta (cf. FGrHist 70 F 122a), tra l'altro scientificamente ineccepibile.

The Causes of the Peloponnesian War: Ephorus, Thucydides and Their Critics

Giovanni Parmeggiani
2014-01-01

Abstract

Dopo aver presentato le principali posizioni della critica moderna su Tucidide ed Eforo in qualità di storici delle cause del conflitto peloponnesiaco, l'A. analizza Ephor. FGrHist 70 F 196, mettendo in evidenza i punti di novità della lettura/interpretazione eforea rispetto al precedente tucidideo (I 23, 4-6). Diversamente da Tucidide, Eforo non credeva che il conflitto fosse senza responsabili, né riteneva che esso fosse inevitabile. Eforo non diede affatto una spiegazione banale delle origini del conflitto, come la critica moderna spesso sostiene; al contrario, evidenziò come esso scaturisse da tutto un insieme di questioni politiche ed economiche (la politica interna di Atene e la crisi di Pericle, la politica interna della Lega Delio-attica e i rapporti tra Atene, Sparta e le rispettive coalizioni) in parte sottaciute da Tucidide e non reciprocamente ininfluenti. L'impiego delle fonti comiche (Aristofane, Eupoli) fu per Eforo fondamentale ai fini della ricostruzione storica; nondimeno, Eforo non ne fu succube, sapendo elaborare un giudizio sugli avvenimenti assolutamente autonomo. Non accontentandosi di Tucidide, ma cercando di estendere il più possibile i propri limiti documentari, Eforo si uniformò a un precetto di ricerca fondamentale della sua inchiesta (cf. FGrHist 70 F 122a), tra l'altro scientificamente ineccepibile.
2014
978-0-674-42834-8
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