Fra le tante conseguenze di ordine politico e sociale scaturite dal “movimento del Sessantotto”, quella su cui si sofferma il contributo riguarda il giudizio critico nei confronti dei sistemi scolastici, alimentatosi all’interno dei moti di contestazione studentesca e poi progressivamente confluito in forme più strutturate di sistematizzazione pedagogica inquadrabili nel filone delle cosiddette pedagogie “critiche” e “radicali”. Fra queste viene presa in esame la proposta di "descolarizzazione della società" di Ivan Illich

Il Sessantotto nella pedagogia di Ivan Illich: come leggere in chiave contemporanea la "descolarizzazione della società"

matteo cornacchia
2018-01-01

Abstract

Fra le tante conseguenze di ordine politico e sociale scaturite dal “movimento del Sessantotto”, quella su cui si sofferma il contributo riguarda il giudizio critico nei confronti dei sistemi scolastici, alimentatosi all’interno dei moti di contestazione studentesca e poi progressivamente confluito in forme più strutturate di sistematizzazione pedagogica inquadrabili nel filone delle cosiddette pedagogie “critiche” e “radicali”. Fra queste viene presa in esame la proposta di "descolarizzazione della società" di Ivan Illich
2018
9788494827037
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ivan Illich Valencia.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 8.04 MB
Formato Adobe PDF
8.04 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2930048
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact