Fra le tante conseguenze di ordine politico e sociale scaturite dal “movimento del Sessantotto”, quella su cui si sofferma il contributo riguarda il giudizio critico nei confronti dei sistemi scolastici, alimentatosi all’interno dei moti di contestazione studentesca e poi progressivamente confluito in forme più strutturate di sistematizzazione pedagogica inquadrabili nel filone delle cosiddette pedagogie “critiche” e “radicali”. Fra queste viene presa in esame la proposta di "descolarizzazione della società" di Ivan Illich
Il Sessantotto nella pedagogia di Ivan Illich: come leggere in chiave contemporanea la "descolarizzazione della società"
matteo cornacchia
2018-01-01
Abstract
Fra le tante conseguenze di ordine politico e sociale scaturite dal “movimento del Sessantotto”, quella su cui si sofferma il contributo riguarda il giudizio critico nei confronti dei sistemi scolastici, alimentatosi all’interno dei moti di contestazione studentesca e poi progressivamente confluito in forme più strutturate di sistematizzazione pedagogica inquadrabili nel filone delle cosiddette pedagogie “critiche” e “radicali”. Fra queste viene presa in esame la proposta di "descolarizzazione della società" di Ivan IllichFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ivan Illich Valencia.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Copyright Editore
Dimensione
8.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.04 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.