Quella dei diversi gruppi di cacciatori-raccoglitori costituisce ad oggi una delle pagine di storia meno conosciute in assoluto. Se infatti la ricostruzione storica è questione delicata in sé, lo diventa ancora di più quando gli esperti non possono appoggiarsi a (quasi) nulla che sia considerato materiale documentario credibile, come cronache e diari custoditi negli archivi delle amministrazioni, dei regni e dei governi che si sono succeduti su un determinato territorio, o ancora come reperti archeologici o etnografici di passati lontani o vicini, che siano in grado di testimoniare l’evoluzione tecnologica autoctona o importata per contatto e contaminazione culturale, o per un fatto dovuto semplicemente all’ecologia del sistema di scambi di mercato. Dato il loro contesto ecologico – la foresta –, le loro tecnologie povere e la deperibilità dei materiali da essi utilizzati; dati i loro circuiti ristretti di scambio con le popolazioni circostanti, delle quali il più delle volte rappresentavano comunità parassite, e dato l’atteggiamento di sospettosa noncuranza nei loro confronti da parte dei grandi regni autoctoni prima, degli amministratori coloniali poi e infine dei governi degli stati nati a seguito delle indipendenze, si può comprendere come il caso dei cacciatori-raccoglitori dell’Africa centro-orientale, possa ancora oggi rappresentare di fatto una terra semi-incognita. In casi come questo, lo studio della tradizione orale, sia essa in forma di storie riguardanti il popolamento della regione, sia essa in forma di racconti con finalità educative e ricreative, può aiutare a dare almeno qualche indizio riguardo alla prospettiva da assumere nel caso in cui si voglia tentare una ricostruzione storica e culturale quanto più dettagliata possibile. Il caso di studio si concentra sugli Ogiek della comunità di Mariashoni in Kenya.

La tradizione orale come campo di ricerca utile allo studio della storia, della lingua e della cultura dei cacciatori raccoglitori. Un caso di studio africano

Ilaria Micheli
2018-01-01

Abstract

Quella dei diversi gruppi di cacciatori-raccoglitori costituisce ad oggi una delle pagine di storia meno conosciute in assoluto. Se infatti la ricostruzione storica è questione delicata in sé, lo diventa ancora di più quando gli esperti non possono appoggiarsi a (quasi) nulla che sia considerato materiale documentario credibile, come cronache e diari custoditi negli archivi delle amministrazioni, dei regni e dei governi che si sono succeduti su un determinato territorio, o ancora come reperti archeologici o etnografici di passati lontani o vicini, che siano in grado di testimoniare l’evoluzione tecnologica autoctona o importata per contatto e contaminazione culturale, o per un fatto dovuto semplicemente all’ecologia del sistema di scambi di mercato. Dato il loro contesto ecologico – la foresta –, le loro tecnologie povere e la deperibilità dei materiali da essi utilizzati; dati i loro circuiti ristretti di scambio con le popolazioni circostanti, delle quali il più delle volte rappresentavano comunità parassite, e dato l’atteggiamento di sospettosa noncuranza nei loro confronti da parte dei grandi regni autoctoni prima, degli amministratori coloniali poi e infine dei governi degli stati nati a seguito delle indipendenze, si può comprendere come il caso dei cacciatori-raccoglitori dell’Africa centro-orientale, possa ancora oggi rappresentare di fatto una terra semi-incognita. In casi come questo, lo studio della tradizione orale, sia essa in forma di storie riguardanti il popolamento della regione, sia essa in forma di racconti con finalità educative e ricreative, può aiutare a dare almeno qualche indizio riguardo alla prospettiva da assumere nel caso in cui si voglia tentare una ricostruzione storica e culturale quanto più dettagliata possibile. Il caso di studio si concentra sugli Ogiek della comunità di Mariashoni in Kenya.
2018
978-88-6274-878-0
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