L’esigenza di ampliare l’offerta educativa allargandola a nuovi allievi e contesti ha una lunga storia, che evoca offerte didattiche come quella di Radio Elettra, oltre che i filmati notturni di Nettuno. In anni più recenti, grazie allo sviluppo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, tale richiesta ha potuto trovare soddisfazione con nuovi strumenti: risorse aperte, online, rivolte a grandi numeri di studenti (come gli OER, i MOOCs) che sembrano risolvere il problema della distanza e dell’ottimizzazione del tempo a disposizione di studenti sempre più indaffarati ed esigenti e di studenti ancora potenziali. Sembrano democratizzare l’accesso all’informazione, attraverso l’offerta di veri e propri corsi universitari che possono facilitare la partecipazione e l’inclusione. Mai come oggi si è presentata una convergenza di tecnologia e approcci educativi volti alla personalizzazione dell’esperienza di apprendimento, attraverso modelli come il just-in-time, il mobile-learning, i supporti alla presa di decisione. La pervasività dei media diviene condizione abilitante ai processi di apprendimento senza discontinuità, al seamless learning (Chang et al., 2006). Gli ambienti di social media e le risorse aperte stanno forse ridefinendo le dimensioni degli approcci pedagogici (Conole, 2013; Bembich, Cigognini, Paoletti, 2016).

Risorse aperte nell'University Education for All

Gisella Paoletti
2018-01-01

Abstract

L’esigenza di ampliare l’offerta educativa allargandola a nuovi allievi e contesti ha una lunga storia, che evoca offerte didattiche come quella di Radio Elettra, oltre che i filmati notturni di Nettuno. In anni più recenti, grazie allo sviluppo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, tale richiesta ha potuto trovare soddisfazione con nuovi strumenti: risorse aperte, online, rivolte a grandi numeri di studenti (come gli OER, i MOOCs) che sembrano risolvere il problema della distanza e dell’ottimizzazione del tempo a disposizione di studenti sempre più indaffarati ed esigenti e di studenti ancora potenziali. Sembrano democratizzare l’accesso all’informazione, attraverso l’offerta di veri e propri corsi universitari che possono facilitare la partecipazione e l’inclusione. Mai come oggi si è presentata una convergenza di tecnologia e approcci educativi volti alla personalizzazione dell’esperienza di apprendimento, attraverso modelli come il just-in-time, il mobile-learning, i supporti alla presa di decisione. La pervasività dei media diviene condizione abilitante ai processi di apprendimento senza discontinuità, al seamless learning (Chang et al., 2006). Gli ambienti di social media e le risorse aperte stanno forse ridefinendo le dimensioni degli approcci pedagogici (Conole, 2013; Bembich, Cigognini, Paoletti, 2016).
2018
978-88-3283-106-1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TR_Innovazione_Didattica_Universitaria__DEFINITIVO.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Contributo completo di indice e frontespizio
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 148.42 kB
Formato Adobe PDF
148.42 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2936492
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact