Il contributo presenta una prima indagine esplorativa finalizzata ad accertare la diffusione e le caratteristiche dell’audiodescrizione (AD) rivolta a turisti ipo- e non-vedenti che vogliano visitare città d’arte in Germania e in Italia. In particolare, vengono analizzate e confrontate 4 guide audiodescrittive relative alle città di Berlino, Brema, Firenze e Bologna.

L’audiodescrizione per visite a città d’arte: uno studio pilota per un confronto tra Germania e Italia

Marella Magris
2018-01-01

Abstract

Il contributo presenta una prima indagine esplorativa finalizzata ad accertare la diffusione e le caratteristiche dell’audiodescrizione (AD) rivolta a turisti ipo- e non-vedenti che vogliano visitare città d’arte in Germania e in Italia. In particolare, vengono analizzate e confrontate 4 guide audiodescrittive relative alle città di Berlino, Brema, Firenze e Bologna.
2018
978-88-97413-22-6
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CERLIS 7_Magris.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 351.93 kB
Formato Adobe PDF
351.93 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2938817
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact