Da un attenta osservazione delle attività degli operatori sanitari messe a confronto con le necessità emerse dagli incontri con le comunità locali e con i mediatori culturali emergono significativi problemi degli operatori e le necessità degli utenti. Viene osservato, in particolare, il rapporto fra la multiculturalità e le pratiche ospedaliere, le difficoltà di relazione del personale sanitario con le pazienti di culture “altre”, l’organizzazione del sistema sanitario, il tema del consenso informato in relazione a sistemi culturali dove l’individuo si stempera nel concetto di comunità, ecc. Dall’esperienza della mediazione interculturale un contributo verso la comprensione delle differenze e delle buone pratiche.
Le voci degli operatori socio sanitari, l’ascolto delle comunità straniere e dei mediatori culturali
Ornella Urpis
2018-01-01
Abstract
Da un attenta osservazione delle attività degli operatori sanitari messe a confronto con le necessità emerse dagli incontri con le comunità locali e con i mediatori culturali emergono significativi problemi degli operatori e le necessità degli utenti. Viene osservato, in particolare, il rapporto fra la multiculturalità e le pratiche ospedaliere, le difficoltà di relazione del personale sanitario con le pazienti di culture “altre”, l’organizzazione del sistema sanitario, il tema del consenso informato in relazione a sistemi culturali dove l’individuo si stempera nel concetto di comunità, ecc. Dall’esperienza della mediazione interculturale un contributo verso la comprensione delle differenze e delle buone pratiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
INTEGRA le voci degli operatori 21.03.pdf(1).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
151.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
151.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.