Il tema della gestione delle infrastrutture va affrontato nella duplice ottica delle politiche di liberalizzazione e di finanziamento pubblico del settore ferroviario e della loro incidenza sulla gestione delle infrastrutture stesse. La disciplina eurounitaria considera l’infrastruttura ferroviaria come un’attività economicamente e giuridicamente autonoma sotto tre distinti profili. Il primo profilo riguarda l’accesso equo e non discriminatorio alla rete da parte delle imprese ferroviarie. Il secondo profilo si riferisce all’imputazione di costi di infrastruttura e alla correlativa determinazione dei canoni. Il terzo profilo attiene allo sviluppo, all’ammodernamento, alla sicurezza e alla conseguente manutenzione della rete.
LA GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE
Crismani, Andrea
Writing – Original Draft Preparation
2019-01-01
Abstract
Il tema della gestione delle infrastrutture va affrontato nella duplice ottica delle politiche di liberalizzazione e di finanziamento pubblico del settore ferroviario e della loro incidenza sulla gestione delle infrastrutture stesse. La disciplina eurounitaria considera l’infrastruttura ferroviaria come un’attività economicamente e giuridicamente autonoma sotto tre distinti profili. Il primo profilo riguarda l’accesso equo e non discriminatorio alla rete da parte delle imprese ferroviarie. Il secondo profilo si riferisce all’imputazione di costi di infrastruttura e alla correlativa determinazione dei canoni. Il terzo profilo attiene allo sviluppo, all’ammodernamento, alla sicurezza e alla conseguente manutenzione della rete.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
34. Crismani.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: crismani_ferrovie
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Copyright Editore
Dimensione
204.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
204.79 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.