Nel lavorare sul parco Basaglia all’interno di un corso universitario, si è ritenuto che progettare la sua restituzione alla città richiedesse, oltre all’individuazione necessaria di usi, materie e forme compatibili, soprattutto di ricostruirne la lezione. La restituzione così intesa comporta un’attività quasi rabdomantica di rintracciare le correnti di vita sommerse in questo luogo silente per riattingere al giacimento di pensiero critico che rappresenta. Il tema dell’identità e delle sue implicazioni spaziali, conduce, in architettura, a una riflessione sul limite e sulla sua ambivalenza, di cui il parco è un esempio emblematico.
Imparare dal manicomio: parco Basaglia come laboratorio di progetto
giuseppina scavuzzo
2019-01-01
Abstract
Nel lavorare sul parco Basaglia all’interno di un corso universitario, si è ritenuto che progettare la sua restituzione alla città richiedesse, oltre all’individuazione necessaria di usi, materie e forme compatibili, soprattutto di ricostruirne la lezione. La restituzione così intesa comporta un’attività quasi rabdomantica di rintracciare le correnti di vita sommerse in questo luogo silente per riattingere al giacimento di pensiero critico che rappresenta. Il tema dell’identità e delle sue implicazioni spaziali, conduce, in architettura, a una riflessione sul limite e sulla sua ambivalenza, di cui il parco è un esempio emblematico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ripararelumano_imparare dal manicomio.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Saggio completo
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Digital Rights Management non definito
Dimensione
9.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.12 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.