Nel lavorare sul parco Basaglia all’interno di un corso universitario, si è ritenuto che progettare la sua restituzione alla città richiedesse, oltre all’individuazione necessaria di usi, materie e forme compatibili, soprattutto di ricostruirne la lezione. La restituzione così intesa comporta un’attività quasi rabdomantica di rintracciare le correnti di vita sommerse in questo luogo silente per riattingere al giacimento di pensiero critico che rappresenta. Il tema dell’identità e delle sue implicazioni spaziali, conduce, in architettura, a una riflessione sul limite e sulla sua ambivalenza, di cui il parco è un esempio emblematico.

Imparare dal manicomio: parco Basaglia come laboratorio di progetto

giuseppina scavuzzo
2019-01-01

Abstract

Nel lavorare sul parco Basaglia all’interno di un corso universitario, si è ritenuto che progettare la sua restituzione alla città richiedesse, oltre all’individuazione necessaria di usi, materie e forme compatibili, soprattutto di ricostruirne la lezione. La restituzione così intesa comporta un’attività quasi rabdomantica di rintracciare le correnti di vita sommerse in questo luogo silente per riattingere al giacimento di pensiero critico che rappresenta. Il tema dell’identità e delle sue implicazioni spaziali, conduce, in architettura, a una riflessione sul limite e sulla sua ambivalenza, di cui il parco è un esempio emblematico.
2019
978-88-6242-397-7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ripararelumano_imparare dal manicomio.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Saggio completo
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Digital Rights Management non definito
Dimensione 9.12 MB
Formato Adobe PDF
9.12 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2954585
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact