Il termine “cittadinanza” rimanda a significati diversi che variano dallo stato giuridico di una persona all’interno di un Paese, al suo stato civile, politico o sociale all’interno di una comunità, e ciò ha comportato che l’educazione alla cittadinanza all’interno della scuola si configurasse come costantemente in bilico fra “educazione” e “istruzione” (Santerini, 2010). Nell’attuale scenario politico e culturale, che propone il concetto di cittadinanza legato a quello di globalità, la scuola – quale reticolo civico – gioca un ruolo fondamentale. Diviene il luogo dove offrire e condividere conoscenze e concetti sul tema della cittadinanza e si configura altresì quale laboratorio, luogo dove praticare un tirocinio autentico di partecipazione diretta
A scuola di democrazia. Per un’educazione alla cittadinanza globale
Chianese, G.
2019-01-01
Abstract
Il termine “cittadinanza” rimanda a significati diversi che variano dallo stato giuridico di una persona all’interno di un Paese, al suo stato civile, politico o sociale all’interno di una comunità, e ciò ha comportato che l’educazione alla cittadinanza all’interno della scuola si configurasse come costantemente in bilico fra “educazione” e “istruzione” (Santerini, 2010). Nell’attuale scenario politico e culturale, che propone il concetto di cittadinanza legato a quello di globalità, la scuola – quale reticolo civico – gioca un ruolo fondamentale. Diviene il luogo dove offrire e condividere conoscenze e concetti sul tema della cittadinanza e si configura altresì quale laboratorio, luogo dove praticare un tirocinio autentico di partecipazione direttaFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Chianese Siped2018 editoriale.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Copyright Editore
Dimensione
828.84 kB
Formato
Adobe PDF
|
828.84 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.