Il termine “cittadinanza” rimanda a significati diversi che variano dallo stato giuridico di una persona all’interno di un Paese, al suo stato civile, politico o sociale all’interno di una comunità, e ciò ha comportato che l’educazione alla cittadinanza all’interno della scuola si configurasse come costantemente in bilico fra “educazione” e “istruzione” (Santerini, 2010). Nell’attuale scenario politico e culturale, che propone il concetto di cittadinanza legato a quello di globalità, la scuola – quale reticolo civico – gioca un ruolo fondamentale. Diviene il luogo dove offrire e condividere conoscenze e concetti sul tema della cittadinanza e si configura altresì quale laboratorio, luogo dove praticare un tirocinio autentico di partecipazione diretta

A scuola di democrazia. Per un’educazione alla cittadinanza globale

Chianese, G.
2019-01-01

Abstract

Il termine “cittadinanza” rimanda a significati diversi che variano dallo stato giuridico di una persona all’interno di un Paese, al suo stato civile, politico o sociale all’interno di una comunità, e ciò ha comportato che l’educazione alla cittadinanza all’interno della scuola si configurasse come costantemente in bilico fra “educazione” e “istruzione” (Santerini, 2010). Nell’attuale scenario politico e culturale, che propone il concetto di cittadinanza legato a quello di globalità, la scuola – quale reticolo civico – gioca un ruolo fondamentale. Diviene il luogo dove offrire e condividere conoscenze e concetti sul tema della cittadinanza e si configura altresì quale laboratorio, luogo dove praticare un tirocinio autentico di partecipazione diretta
2019
9788867606511
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Chianese Siped2018 editoriale.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 828.84 kB
Formato Adobe PDF
828.84 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2954941
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact