Nel quadro delle politiche europee gli insegnanti sono stati riconosciuti attori chiave delle strategie volte allo sviluppo di una società della conoscenza e dell'economia. Le strategie di Europa 2020 confermano la formazione permanente come obiettivo cruciale del programma Education and Training 2020. In quest’ottica l’apprendimento è inteso come processo che percorre tutto l’arco di vita pro-fessionale del docente. Nel proporre percorsi formativi adatti a tali destinatari, vengono progettati e analizzati mo-delli di formazione che possano integrarsi con la vita e le esigenze lavorative, in contesti di apprendimento flessibili. I contesti Blended sembrano rappresentare una valida soluzione per rispondere a queste esi-genze, fornendo diverse tipologie di risorse online e innovative forme di interazione tra stu-denti e docenti. Il presente lavoro si è proposto di analizzare i fattori implicati nella progettazione di un am-biente formativo rivolto alla formazione di insegnanti, cercando di rispondere alle domande: quali sono criticità e punti di forza dei corsi? Quali criteri da considerazione nella progetta-zione futura? Dalla riflessione generata dall’analisi di questi interrogativi, è stata progettata una ristrut-turazione di materiali e modalità di fruizione, che serva da modello per formulare la propo-sta formativa per i corsi abilitanti per docenti.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro
Caterina BEMBICH;Riccardo FATTORINI;Tommaso MAZZOLI;Elisabetta CIGOGNINI;Gisella PAOLETTI
2017-01-01
Abstract
Nel quadro delle politiche europee gli insegnanti sono stati riconosciuti attori chiave delle strategie volte allo sviluppo di una società della conoscenza e dell'economia. Le strategie di Europa 2020 confermano la formazione permanente come obiettivo cruciale del programma Education and Training 2020. In quest’ottica l’apprendimento è inteso come processo che percorre tutto l’arco di vita pro-fessionale del docente. Nel proporre percorsi formativi adatti a tali destinatari, vengono progettati e analizzati mo-delli di formazione che possano integrarsi con la vita e le esigenze lavorative, in contesti di apprendimento flessibili. I contesti Blended sembrano rappresentare una valida soluzione per rispondere a queste esi-genze, fornendo diverse tipologie di risorse online e innovative forme di interazione tra stu-denti e docenti. Il presente lavoro si è proposto di analizzare i fattori implicati nella progettazione di un am-biente formativo rivolto alla formazione di insegnanti, cercando di rispondere alle domande: quali sono criticità e punti di forza dei corsi? Quali criteri da considerazione nella progetta-zione futura? Dalla riflessione generata dall’analisi di questi interrogativi, è stata progettata una ristrut-turazione di materiali e modalità di fruizione, che serva da modello per formulare la propo-sta formativa per i corsi abilitanti per docenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Atti2016-2-costruire corsi di formazione.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Accessibile liberamente sul sito del convegno
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Digital Rights Management non definito
Dimensione
2.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.13 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.