L'intervento ha lo scopo in primo luogo di proporre una riflessione sulla necessità di una mediazione tout court (anche, ma non solo, nel suo versante interculturale) intesa come pratica trasversale a tutte le discipline, in tutta la scuola e con tutti gli operatori scolastici, indipendentemente dalla maggiore o minore presenza di allievi di origine straniera. Una mediazione nell'ambito educativo applicata alla costruzione di un circolo virtuoso che garantisca un adeguato sviluppo socio-scolastico dei discenti e una maggiore consapevolezza della propria funzione da parte di tutti. In secondo luogo, si intende rivendicare il ruolo centrale della soggettività, intesa come valorizzazione dell'esperienza personale, presa di coscienza del proprio mondo interiore e dei conflitti profondi, strumento epistemologicamente insostituibile nella ricerca pedagogica.
Atteggiamenti linguistici nella scuola multiculturale
Rosana Ariolfo
2013-01-01
Abstract
L'intervento ha lo scopo in primo luogo di proporre una riflessione sulla necessità di una mediazione tout court (anche, ma non solo, nel suo versante interculturale) intesa come pratica trasversale a tutte le discipline, in tutta la scuola e con tutti gli operatori scolastici, indipendentemente dalla maggiore o minore presenza di allievi di origine straniera. Una mediazione nell'ambito educativo applicata alla costruzione di un circolo virtuoso che garantisca un adeguato sviluppo socio-scolastico dei discenti e una maggiore consapevolezza della propria funzione da parte di tutti. In secondo luogo, si intende rivendicare il ruolo centrale della soggettività, intesa come valorizzazione dell'esperienza personale, presa di coscienza del proprio mondo interiore e dei conflitti profondi, strumento epistemologicamente insostituibile nella ricerca pedagogica.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.