Il Sistema 0-6 ha aperto prospettive nuove e significative in merito al sostegno genitoriale e alle forme in cui esso può essere pensato e realizzato. All’interno di un quadro di coerenza progettuale del sistema stesso, il saggio propone una riflessione aperta circa il senso e le forme del supporto genitoriale in questo tempo delicato della crescita del bambino e anche della famiglia, suggerendo alcuni criteri per garantire un supporto efficace e garante della dimensione comunitaria che l’educazione alla prima e seconda infanzia deve promuovere. Attraverso la presentazione e l’analisi di un’esperienza formativa condotta sul personale educativo dei nidi di infanzia comunali di una città del Nord-Est (dove esiste una storia legislativa e culturale molto “profonda” sui servizi alla prima infanzia) il saggio propone al- cune linee di prospettiva rispetto alle modalità di co-educazione e partecipazione delle famiglie (Milani, 2018), attivabili nei servizi dedicati.

Stare dalla parte delle famiglie: il sostegno genitoriale nel Sistema 0-6

Elisabetta Madriz
2019-01-01

Abstract

Il Sistema 0-6 ha aperto prospettive nuove e significative in merito al sostegno genitoriale e alle forme in cui esso può essere pensato e realizzato. All’interno di un quadro di coerenza progettuale del sistema stesso, il saggio propone una riflessione aperta circa il senso e le forme del supporto genitoriale in questo tempo delicato della crescita del bambino e anche della famiglia, suggerendo alcuni criteri per garantire un supporto efficace e garante della dimensione comunitaria che l’educazione alla prima e seconda infanzia deve promuovere. Attraverso la presentazione e l’analisi di un’esperienza formativa condotta sul personale educativo dei nidi di infanzia comunali di una città del Nord-Est (dove esiste una storia legislativa e culturale molto “profonda” sui servizi alla prima infanzia) il saggio propone al- cune linee di prospettiva rispetto alle modalità di co-educazione e partecipazione delle famiglie (Milani, 2018), attivabili nei servizi dedicati.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Madriz La scuola tra saperi.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Digital Rights Management non definito
Dimensione 848.87 kB
Formato Adobe PDF
848.87 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2959629
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact