Prendendo a prestito il titolo di un recente film potremo affermare che sempre più la nostra epoca si caratterizza come “età dell’incertezza”: la globalizzazione, l’avanzamento tecnologico, la velocità e la precarietà rappresentano i concetti pregnanti del nostro tempo. In questo scenario si affacciano all’orizzonte le teorie del Life Design (Savickas et al., 2009) per comprendere i nuovi processi attraverso cui si snoda la costruzione del profilo professionale che da costrutto lineare – e per certi versi prevedibile – diviene percorso dinamico, un processo mai concluso che attraverso il dispositivo narrativo e riflessivo si configura come educazione interiore (Demetrio, 2001), progettazione professionale e di vita futura.
Il profilo professionale: fra educazione interiore, narrazione e progettualità futura
Chianese, G.
2020-01-01
Abstract
Prendendo a prestito il titolo di un recente film potremo affermare che sempre più la nostra epoca si caratterizza come “età dell’incertezza”: la globalizzazione, l’avanzamento tecnologico, la velocità e la precarietà rappresentano i concetti pregnanti del nostro tempo. In questo scenario si affacciano all’orizzonte le teorie del Life Design (Savickas et al., 2009) per comprendere i nuovi processi attraverso cui si snoda la costruzione del profilo professionale che da costrutto lineare – e per certi versi prevedibile – diviene percorso dinamico, un processo mai concluso che attraverso il dispositivo narrativo e riflessivo si configura come educazione interiore (Demetrio, 2001), progettazione professionale e di vita futura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
chianese con indice.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: pdf contributo + indice del volume
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Digital Rights Management non definito
Dimensione
173.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
173.42 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.