Il saggio analizza la condizione di spiazzamento che ha investito il servizi sociali italiani nel primo semestre del 2020, in particolare nei mesi di marzo e aprile, a seguito della pandemia da Covid-19. Vengono analizzate diverse dimensioni fortemente implicate dalle restrizioni che le misure di prevenzione sanitaria avevano imposto. Vengono considerati: lo spiazzamento ambientale, lo spiazzamento relazione, lo spiazzamento tecnico-strumentale, lo spiazzamento organizzativo. Nel saggio si evidenziano le specificità dell'azione degli assistenti sociali e la necessaria riconiugazione delle competenze di servizio sociale, nello scenario emergenziale. Particolare attenzione viene dedicata alla ridefinizione delle modalità comunicative degli assistenti sociali con i cittadini utenti, filtrate dal "distanziamento sociale", i connessi ostacoli all'incontro, che aumentano i rischi di isolamento e la sofferenza dei soggetti più fragili, ma anche la scoperta di nuovi terreni comunicativi e ulteriori potenzialità di relazione in ambiente web. Si mettono in luce le potenzialità innovative e di sperimentazione sul campo secondo un processo di "learning by doing", di apprendimento attraverso l'esperienza e di possibile socializzazione di nuove pratiche nei servizi sociali.

Spiazzamento e apprendimento dall'esperienza in tempo di COVID

Gui Luigi
2020-01-01

Abstract

Il saggio analizza la condizione di spiazzamento che ha investito il servizi sociali italiani nel primo semestre del 2020, in particolare nei mesi di marzo e aprile, a seguito della pandemia da Covid-19. Vengono analizzate diverse dimensioni fortemente implicate dalle restrizioni che le misure di prevenzione sanitaria avevano imposto. Vengono considerati: lo spiazzamento ambientale, lo spiazzamento relazione, lo spiazzamento tecnico-strumentale, lo spiazzamento organizzativo. Nel saggio si evidenziano le specificità dell'azione degli assistenti sociali e la necessaria riconiugazione delle competenze di servizio sociale, nello scenario emergenziale. Particolare attenzione viene dedicata alla ridefinizione delle modalità comunicative degli assistenti sociali con i cittadini utenti, filtrate dal "distanziamento sociale", i connessi ostacoli all'incontro, che aumentano i rischi di isolamento e la sofferenza dei soggetti più fragili, ma anche la scoperta di nuovi terreni comunicativi e ulteriori potenzialità di relazione in ambiente web. Si mettono in luce le potenzialità innovative e di sperimentazione sul campo secondo un processo di "learning by doing", di apprendimento attraverso l'esperienza e di possibile socializzazione di nuove pratiche nei servizi sociali.
2020
9788835112334
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gui-emergenza covid.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.18 MB
Formato Adobe PDF
1.18 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2976665
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact