Questo volume discute i risultati di una ricerca realizzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali e dalla Fondazione Nazionale Assistenti Sociali attraverso la somministrazione di un questionario online agli assistenti sociali italiani nel mese di aprile 2020. L’obiettivo è stato quello di dare voce a ciò che i professionisti hanno osservato sul campo nelle prime settimane dell’emergenza COVID-19, monitorando i cambiamenti e le trasformazioni nella fase del lockdown attraverso il loro sguardo. In un tempo in cui tutti i Paesi del mondo stanno fronteggiando le conseguenze della crisi innescata dalla pandemia, questo contributo intende offrire un’analisi critica di come il servizio sociale ha risposto all’emergenza, le sfide emerse, le sperimentazioni e le lezioni apprese. L’intento è quello di mettere a sistema le conoscenze acquisite, analizzare i fattori di vulnerabilità che hanno contribuito a mitigare o aggravare l’impatto della crisi, evidenziare le pratiche messe in campo per rispondere ai bisogni sociali emergenti, e suggerire future direzioni possibili per rigenerare il ruolo del servizio sociale nel sistema di welfare. I capitoli introduttivi descrivono il contesto dell’indagine e introducono i concetti teorici che hanno orientato il disegno della ricerca. Gli autori dei singoli contributi discutono i risultati dell’analisi dei dati, riferita ai servizi per i bambini e le famiglie, le persone anziane, le persone immigrate, i servizi per la salute mentale e i servizi per gli interventi a contrasto della povertà

La gestione dell'emergenza nei servizi per le persone anziane

Sanfelici M
2020-01-01

Abstract

Questo volume discute i risultati di una ricerca realizzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali e dalla Fondazione Nazionale Assistenti Sociali attraverso la somministrazione di un questionario online agli assistenti sociali italiani nel mese di aprile 2020. L’obiettivo è stato quello di dare voce a ciò che i professionisti hanno osservato sul campo nelle prime settimane dell’emergenza COVID-19, monitorando i cambiamenti e le trasformazioni nella fase del lockdown attraverso il loro sguardo. In un tempo in cui tutti i Paesi del mondo stanno fronteggiando le conseguenze della crisi innescata dalla pandemia, questo contributo intende offrire un’analisi critica di come il servizio sociale ha risposto all’emergenza, le sfide emerse, le sperimentazioni e le lezioni apprese. L’intento è quello di mettere a sistema le conoscenze acquisite, analizzare i fattori di vulnerabilità che hanno contribuito a mitigare o aggravare l’impatto della crisi, evidenziare le pratiche messe in campo per rispondere ai bisogni sociali emergenti, e suggerire future direzioni possibili per rigenerare il ruolo del servizio sociale nel sistema di welfare. I capitoli introduttivi descrivono il contesto dell’indagine e introducono i concetti teorici che hanno orientato il disegno della ricerca. Gli autori dei singoli contributi discutono i risultati dell’analisi dei dati, riferita ai servizi per i bambini e le famiglie, le persone anziane, le persone immigrate, i servizi per la salute mentale e i servizi per gli interventi a contrasto della povertà
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