Il contributo mira alla critica della narrazione tossica secondo cui la formazione primaria ed universitaria debbano essere funzionali alle esigenze del mondo del lavoro. Per fare questo esamina alcuni documenti prodotti dal MIUR, criticando l'impostazione aziendalistica che intendono imporre alla scuola (ad es. abituando i discenti fin dalla scuola primaria alla competizione ed allo spirito imprenditoriale), rivolgendo particolare attenzione allo strumentario linguistico adottato dal Ministero.

"L'educazione è funzionale alla performance"

Fiorentini
2021-01-01

Abstract

Il contributo mira alla critica della narrazione tossica secondo cui la formazione primaria ed universitaria debbano essere funzionali alle esigenze del mondo del lavoro. Per fare questo esamina alcuni documenti prodotti dal MIUR, criticando l'impostazione aziendalistica che intendono imporre alla scuola (ad es. abituando i discenti fin dalla scuola primaria alla competizione ed allo spirito imprenditoriale), rivolgendo particolare attenzione allo strumentario linguistico adottato dal Ministero.
2021
9788832903973
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CONTRONARRAZIONI 2021.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Articolo in volume
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 4.92 MB
Formato Adobe PDF
4.92 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2992144
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact