Il contributo mira alla critica della narrazione tossica secondo cui la formazione primaria ed universitaria debbano essere funzionali alle esigenze del mondo del lavoro. Per fare questo esamina alcuni documenti prodotti dal MIUR, criticando l'impostazione aziendalistica che intendono imporre alla scuola (ad es. abituando i discenti fin dalla scuola primaria alla competizione ed allo spirito imprenditoriale), rivolgendo particolare attenzione allo strumentario linguistico adottato dal Ministero.
"L'educazione è funzionale alla performance"
Fiorentini
2021-01-01
Abstract
Il contributo mira alla critica della narrazione tossica secondo cui la formazione primaria ed universitaria debbano essere funzionali alle esigenze del mondo del lavoro. Per fare questo esamina alcuni documenti prodotti dal MIUR, criticando l'impostazione aziendalistica che intendono imporre alla scuola (ad es. abituando i discenti fin dalla scuola primaria alla competizione ed allo spirito imprenditoriale), rivolgendo particolare attenzione allo strumentario linguistico adottato dal Ministero.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CONTRONARRAZIONI 2021.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Articolo in volume
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Copyright Editore
Dimensione
4.92 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.92 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.