In questo contributo si presenta una ricerca-azione condotta durante l’anno scolastico 2017/2018 con i docenti di due plessi di un istituto comprensivo della Val di Susa focalizzando, nell’ordine, le principali attività realizzate, i risultati raggiunti e il nuovo modello didattico e organizzativo che ne è derivato. Il modello scaturito da questa ricerca assegna un ruolo da protagonisti agli studenti che, guidati dagli insegnanti, scelgono un tema, legato al territorio di appartenenza, al quale attribuiscono un valore di riferimento identitario e affettivo significativo. Dopo aver condiviso questa scelta, studenti e docenti coinvolgono a cascata altre scuole del territorio, i propri familiari e tutti i soggetti della comunità locale interessati, a vario titolo, al tema scelto e che possono contribuire alla realizzazione di attività incentrate su di esso. Il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati si traduce in un processo partecipato e generativo di un percorso didattico interdisciplinare e integrato nel curricolo, oltre che attuabile sul territorio. Il percorso didattico si sviluppa secondo un circolo virtuoso in cui gli studenti, agendo come costruttori attivi di competenze e conoscenze, sviluppano in modo progressivo un’expertise sul tema prescelto attingendo alle risorse disponibili nella comunità locale, per poi restituirle accresciute e arricchite ad essa, attraverso lo sviluppo di artefatti e la creazione di eventi legati alla tematica prescelta. Questo lavoro dimostra, da una parte, come i soggetti di un territorio possano attivamente contribuire allo sviluppo e alla realizzazione di un progetto didattico con ricadute a livello di comunità locale; dall’altra, come un piccolo istituto scolastico, situato in una zona isolata e scarsamente popolata, possa radicarsi maggiormente nel territorio e rafforzare la propria funzione di presidio culturale e sociale, adottando un modello didattico e organizzativo basato su una progettazione partecipata.

Il modello “piccola scuola come comunità educante”: l’esperienza pilota della Val di Susa"

PIERI M
2019-01-01

Abstract

In questo contributo si presenta una ricerca-azione condotta durante l’anno scolastico 2017/2018 con i docenti di due plessi di un istituto comprensivo della Val di Susa focalizzando, nell’ordine, le principali attività realizzate, i risultati raggiunti e il nuovo modello didattico e organizzativo che ne è derivato. Il modello scaturito da questa ricerca assegna un ruolo da protagonisti agli studenti che, guidati dagli insegnanti, scelgono un tema, legato al territorio di appartenenza, al quale attribuiscono un valore di riferimento identitario e affettivo significativo. Dopo aver condiviso questa scelta, studenti e docenti coinvolgono a cascata altre scuole del territorio, i propri familiari e tutti i soggetti della comunità locale interessati, a vario titolo, al tema scelto e che possono contribuire alla realizzazione di attività incentrate su di esso. Il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati si traduce in un processo partecipato e generativo di un percorso didattico interdisciplinare e integrato nel curricolo, oltre che attuabile sul territorio. Il percorso didattico si sviluppa secondo un circolo virtuoso in cui gli studenti, agendo come costruttori attivi di competenze e conoscenze, sviluppano in modo progressivo un’expertise sul tema prescelto attingendo alle risorse disponibili nella comunità locale, per poi restituirle accresciute e arricchite ad essa, attraverso lo sviluppo di artefatti e la creazione di eventi legati alla tematica prescelta. Questo lavoro dimostra, da una parte, come i soggetti di un territorio possano attivamente contribuire allo sviluppo e alla realizzazione di un progetto didattico con ricadute a livello di comunità locale; dall’altra, come un piccolo istituto scolastico, situato in una zona isolata e scarsamente popolata, possa radicarsi maggiormente nel territorio e rafforzare la propria funzione di presidio culturale e sociale, adottando un modello didattico e organizzativo basato su una progettazione partecipata.
2019
9788820138530
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
21_Repetto_Pieri_Loescher_2019.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Contributo con indice del volume
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 2.72 MB
Formato Adobe PDF
2.72 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3004294
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact