Quale idea di infanzia sta oggi alla base della pratica educativa ad essa dedicata? Quali sono i contesti educativi che accolgono i bambini e le bambine da 0 a 6 anni e le loro famiglie? Quale fondamento teorico costituisce il corpus di saperi essenziali ed irrinunciabili su cui va realizzato e continuamente rivisitato il profilo professionale di quanti operano, educativamente, con l’infanzia? Indirizzato a educatori in formazione e in servizio, il testo si pone l’obiettivo di promuovere una cultura dei servizi educativi della fascia 0-6 anni legata a dimensioni squisitamente pedagogiche, attente allo sviluppo dei bambini e delle bambine nei contesti reali. Sulla base di linee storico-contenutistiche di riferimento, il testo analizza teorie, metodi e contesti educativi finalizzati alla formazione, iniziale e continua, degli educatori di questa delicata fascia d’età. In un continuo rispecchiamento tra dimensione teorica e dimensione pratica, il testo accoglie e sviluppa i territori interdisciplinari che si muovono tra la storia della pedagogia e le più recenti teorie sullo sviluppo del bambino, tracciando itinerari di pensiero (ma anche di ripensamento delle modalità metodologiche acquisite come “prassi”) utili a fondare ed esercitare la postura riflessiva di quanti operano in educazione. L’intenzione, pertanto, è fedele ad ogni impresa che si voglia dire autenticamente pedagogica: accompagnare le professionalità educative che lavorano con l’infanzia alla rivisitazione continua e appassionata di quei fondamenti che quotidianamente possono irrobustire la postura educativa in una temperie sociale e culturale così complessa.
Introduzione. Ridisegnare la cultura dei servizi educativi per l'infanzia
Elisabetta Madriz
2022-01-01
Abstract
Quale idea di infanzia sta oggi alla base della pratica educativa ad essa dedicata? Quali sono i contesti educativi che accolgono i bambini e le bambine da 0 a 6 anni e le loro famiglie? Quale fondamento teorico costituisce il corpus di saperi essenziali ed irrinunciabili su cui va realizzato e continuamente rivisitato il profilo professionale di quanti operano, educativamente, con l’infanzia? Indirizzato a educatori in formazione e in servizio, il testo si pone l’obiettivo di promuovere una cultura dei servizi educativi della fascia 0-6 anni legata a dimensioni squisitamente pedagogiche, attente allo sviluppo dei bambini e delle bambine nei contesti reali. Sulla base di linee storico-contenutistiche di riferimento, il testo analizza teorie, metodi e contesti educativi finalizzati alla formazione, iniziale e continua, degli educatori di questa delicata fascia d’età. In un continuo rispecchiamento tra dimensione teorica e dimensione pratica, il testo accoglie e sviluppa i territori interdisciplinari che si muovono tra la storia della pedagogia e le più recenti teorie sullo sviluppo del bambino, tracciando itinerari di pensiero (ma anche di ripensamento delle modalità metodologiche acquisite come “prassi”) utili a fondare ed esercitare la postura riflessiva di quanti operano in educazione. L’intenzione, pertanto, è fedele ad ogni impresa che si voglia dire autenticamente pedagogica: accompagnare le professionalità educative che lavorano con l’infanzia alla rivisitazione continua e appassionata di quei fondamenti che quotidianamente possono irrobustire la postura educativa in una temperie sociale e culturale così complessa.File | Dimensione | Formato | |
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