Come si inserisce la biblioteca scolastica nel processo di innovazione della piccola scuola e quali esperienze nascono sul territorio italiano? Il presente contributo di ricerca propone di ripensare la biblioteca all’interno di una visione di scuola di prossimità in grado di raccordare la mission educativa della scuola nei confronti di tutta la comunità e con la partecipazione della comunità. Dopo una prima lettura di come l’Italia ha raccolto la sfida della biblioteca come spazio educativo e funzionale all’apprendimento, vengono esplicitate, sulla base di un approccio di analisi qualitativa su categorie a priori intercettate a partire dal framework internazionale IFLA, le dimensioni e gli indicatori da usare per leggere i casi virtuosi come quello dell’Istituto Omnicomprensivo di Bobbio.

La biblioteca scolastica nel progetto educativo della piccola scuola. Analisi qualitative sulla base di framework emergenti

PIERI M.
2021

Abstract

Come si inserisce la biblioteca scolastica nel processo di innovazione della piccola scuola e quali esperienze nascono sul territorio italiano? Il presente contributo di ricerca propone di ripensare la biblioteca all’interno di una visione di scuola di prossimità in grado di raccordare la mission educativa della scuola nei confronti di tutta la comunità e con la partecipazione della comunità. Dopo una prima lettura di come l’Italia ha raccolto la sfida della biblioteca come spazio educativo e funzionale all’apprendimento, vengono esplicitate, sulla base di un approccio di analisi qualitativa su categorie a priori intercettate a partire dal framework internazionale IFLA, le dimensioni e gli indicatori da usare per leggere i casi virtuosi come quello dell’Istituto Omnicomprensivo di Bobbio.
9788820138820
9788857733760
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
13_59_Piccole scuole pieri (1).pdf

non disponibili

Descrizione: Contributo con frontespizio e indice del volume
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 314.43 kB
Formato Adobe PDF
314.43 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11368/3028818
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact