Le piccole scuole, che si caratterizzano per la forte presenza delle pluriclassi, sono un fenomeno diffuso a livello mondiale (Hattie, 2002; Kalaoja & Pietarinen, 2009; Little, 2001; Smit & Engeli, 2015). L'assenza in Italia di studi comparativi ha motivato il gruppo di ricerca di INDIRE all'avvio di una rassegna internazionale circoscritta a tre paesi (Francia, Québec e Marocco) molto diversi tra loro dal punto di vista sociale, economico e culturale ma con una presenza significativa di piccole scuole. Questa analisi permette oggi di comprendere e mettere a confronto elementi didattici, organizzativi, strumentali, sociali e di sviluppo professionale come fattori chiave per poter inquadrare e comprendere le strategie di gestione e di sostegno promosse a livello sia top down che bottom up nei vari paesi. Il lavoro permette inoltre di far emergere spunti interessanti che consentono alla ricerca italiana di intraprendere interventi sul campo e promuovere raccomandazioni politiche atte a migliorare le policy nazionali e sostenere un percorso che guarda alla qualità formativa e alla sostenibilità dei presidi culturali nei territori periferici grazie in particolare al supporto delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC).
Lo scenario internazionale delle piccole scuole: un’analisi relativa al ruolo delle TIC
PIERI M.
2021-01-01
Abstract
Le piccole scuole, che si caratterizzano per la forte presenza delle pluriclassi, sono un fenomeno diffuso a livello mondiale (Hattie, 2002; Kalaoja & Pietarinen, 2009; Little, 2001; Smit & Engeli, 2015). L'assenza in Italia di studi comparativi ha motivato il gruppo di ricerca di INDIRE all'avvio di una rassegna internazionale circoscritta a tre paesi (Francia, Québec e Marocco) molto diversi tra loro dal punto di vista sociale, economico e culturale ma con una presenza significativa di piccole scuole. Questa analisi permette oggi di comprendere e mettere a confronto elementi didattici, organizzativi, strumentali, sociali e di sviluppo professionale come fattori chiave per poter inquadrare e comprendere le strategie di gestione e di sostegno promosse a livello sia top down che bottom up nei vari paesi. Il lavoro permette inoltre di far emergere spunti interessanti che consentono alla ricerca italiana di intraprendere interventi sul campo e promuovere raccomandazioni politiche atte a migliorare le policy nazionali e sostenere un percorso che guarda alla qualità formativa e alla sostenibilità dei presidi culturali nei territori periferici grazie in particolare al supporto delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
14_giusto_A scuola nelle piccole scuole_ Storia, metodi, didattiche.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Contributo con frontespizio e indice del volume
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Copyright Editore
Dimensione
427.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
427.63 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.