Il volume risponde a finalità di problematizzazione scientifica nel tracciato tematico-metodologico dell’Educazione degli adulti e di strumento per gli educatori e i formatori, considerando le cognizioni e le competenze di natura critica e progettuale che una riflessione storico-concettuale consente di acquisire. La proposta qui avanzata è quella, infatti, di dialogare sui capisaldi dell’educazione permanente così come si è via via determinata nel corso del XX secolo, quale processo aperto, dinamico e plurisfaccettato, grazie ad una varietà di figure paradigmatiche che testimoniano come le questioni affrontate siano pervasive e foriere di molteplici implicazioni sociali, politiche, culturali. Ciò al fine di meglio comprendere la complessità del nostro scenario formativo, le sue risorse ma anche le sue storture, e per intervenirvi con accresciute consapevolezze e intenzionalità pedagogiche. Nello specifico il capitolo è dedicato al contributo di M. Knowles allo sviluppo di una teoria dell'apprendimento in età adulta.

Malcom Shepherd Knowles (1913-1997). L'apprendimento degli adulti nella prospettiva andragogica

Matteo Cornacchia
2022-01-01

Abstract

Il volume risponde a finalità di problematizzazione scientifica nel tracciato tematico-metodologico dell’Educazione degli adulti e di strumento per gli educatori e i formatori, considerando le cognizioni e le competenze di natura critica e progettuale che una riflessione storico-concettuale consente di acquisire. La proposta qui avanzata è quella, infatti, di dialogare sui capisaldi dell’educazione permanente così come si è via via determinata nel corso del XX secolo, quale processo aperto, dinamico e plurisfaccettato, grazie ad una varietà di figure paradigmatiche che testimoniano come le questioni affrontate siano pervasive e foriere di molteplici implicazioni sociali, politiche, culturali. Ciò al fine di meglio comprendere la complessità del nostro scenario formativo, le sue risorse ma anche le sue storture, e per intervenirvi con accresciute consapevolezze e intenzionalità pedagogiche. Nello specifico il capitolo è dedicato al contributo di M. Knowles allo sviluppo di una teoria dell'apprendimento in età adulta.
9788860089120
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Volume Marescotti 2022_capitolo Knowles.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Contributo con frontespizio e indice del volume
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 225.55 kB
Formato Adobe PDF
225.55 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3030339
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact