La recente e improvvisa diffusione di Weblesson e Webconference in seguito all’emergenza dovuta al Covid-19 ha provocato un’entusiastica adesione. È stato repentinamente possibile organizzare incontri, conferenze e lezioni e parteciparvi in luoghi mai prima raggiunti e con una frequenza anche giornaliera. Questa democratizzazione della partecipazione online ha sfruttato soprattutto le piattaforme interattive (Zoom, Meet, ecc.) e un particolare formato video (fig. 2). In questo, il mezzo busto del parlante (Talking Head) è ospitato su uno schermo, che contiene anche un riquadro dedicato a informazioni visive (una scaletta, un grafico, un programma, ecc.).
Gaze, gesture, pointing: segnali del corpo per la comprensione di un video online
Gisella Paoletti
2022-01-01
Abstract
La recente e improvvisa diffusione di Weblesson e Webconference in seguito all’emergenza dovuta al Covid-19 ha provocato un’entusiastica adesione. È stato repentinamente possibile organizzare incontri, conferenze e lezioni e parteciparvi in luoghi mai prima raggiunti e con una frequenza anche giornaliera. Questa democratizzazione della partecipazione online ha sfruttato soprattutto le piattaforme interattive (Zoom, Meet, ecc.) e un particolare formato video (fig. 2). In questo, il mezzo busto del parlante (Talking Head) è ospitato su uno schermo, che contiene anche un riquadro dedicato a informazioni visive (una scaletta, un grafico, un programma, ecc.).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
paoletti_merged.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: contributo con pagine editoriali
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Copyright Editore
Dimensione
2.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.69 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.