La recente e improvvisa diffusione di Weblesson e Webconference in seguito all’emergenza dovuta al Covid-19 ha provocato un’entusiastica adesione. È stato repentinamente possibile organizzare incontri, conferenze e lezioni e parteciparvi in luoghi mai prima raggiunti e con una frequenza anche giornaliera. Questa democratizzazione della partecipazione online ha sfruttato soprattutto le piattaforme interattive (Zoom, Meet, ecc.) e un particolare formato video (fig. 2). In questo, il mezzo busto del parlante (Talking Head) è ospitato su uno schermo, che contiene anche un riquadro dedicato a informazioni visive (una scaletta, un grafico, un programma, ecc.).

Gaze, gesture, pointing: segnali del corpo per la comprensione di un video online

Gisella Paoletti
2022-01-01

Abstract

La recente e improvvisa diffusione di Weblesson e Webconference in seguito all’emergenza dovuta al Covid-19 ha provocato un’entusiastica adesione. È stato repentinamente possibile organizzare incontri, conferenze e lezioni e parteciparvi in luoghi mai prima raggiunti e con una frequenza anche giornaliera. Questa democratizzazione della partecipazione online ha sfruttato soprattutto le piattaforme interattive (Zoom, Meet, ecc.) e un particolare formato video (fig. 2). In questo, il mezzo busto del parlante (Talking Head) è ospitato su uno schermo, che contiene anche un riquadro dedicato a informazioni visive (una scaletta, un grafico, un programma, ecc.).
2022
978-88-297-1691-3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
paoletti_merged.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: contributo con pagine editoriali
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 2.69 MB
Formato Adobe PDF
2.69 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3032778
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact