Il saggio si focalizza su un aspetto circoscritto della ritualità civica praticata nel Friuli del Rinascimento veneziano: la precedenza, ovvero la priorità e l’ordine con cui le autorità pubbliche, e più latamente i corpi sociali, si disponevano in occasione di cerimonie solenni e di importanti momenti della quotidianità politica della Patria del Friuli. L'ordine si costruiva su una gerarchia di poteri; inutile dire che questo generasse attriti tra gli interessati. Lo studio delle dispute ha lo scopo di individuare elementi di innovazione nelle pratiche e nella cultura politica che caratterizzavano e contestualizzavano le contese.
La comunità di Udine e le dispute intorno alla precedenza nei secoli XV e XVI: l’ordine cerimoniale come specchio della conflittualità politica
Pietro D'Orlando
2023-01-01
Abstract
Il saggio si focalizza su un aspetto circoscritto della ritualità civica praticata nel Friuli del Rinascimento veneziano: la precedenza, ovvero la priorità e l’ordine con cui le autorità pubbliche, e più latamente i corpi sociali, si disponevano in occasione di cerimonie solenni e di importanti momenti della quotidianità politica della Patria del Friuli. L'ordine si costruiva su una gerarchia di poteri; inutile dire che questo generasse attriti tra gli interessati. Lo studio delle dispute ha lo scopo di individuare elementi di innovazione nelle pratiche e nella cultura politica che caratterizzavano e contestualizzavano le contese.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.