L’essere genitori comporta una continua rivisitazione della propria identità soggettiva e plurale, in un processo contrassegnato dal “diventare genitori”, status che si acquisisce per sempre in quanto elemento di un processo irreversibile, ma che ha altrettanto bisogno di essere continuativamente oggetto di “manutenzione”, individuale, di coppia. Tra le tendenze che evidenziano la fatica del processo e quelle che segnalano in modo preoccupante una sua scarsa efficacia nei confronti della crescita delle nuove generazioni, il contributo intende discutere gli approcci teorici che sostengono la dimensione trasformativa dell’esperienza genitoriale, collocandola nel contesto dell’educazione degli adulti. Il tema della trasformazione, analizzato anche alla luce del filone del “ciclo di vita familiare”, verrà assunto come cardine delle diverse modalità di crescita che avvengono nella storia di ciascun nucleo familiare. In ultimo si vuole avanzare alcune linee di sviluppo circa la specificità delle figure educative che oggi, in sempre più contesti, fungono da promotori ed accompagnatori della crescita del “sistema famiglia”.

La genitorialità come spazio/tempo di crescita: promuovere ed accompagnare.

Elisabetta Madriz
2022-01-01

Abstract

L’essere genitori comporta una continua rivisitazione della propria identità soggettiva e plurale, in un processo contrassegnato dal “diventare genitori”, status che si acquisisce per sempre in quanto elemento di un processo irreversibile, ma che ha altrettanto bisogno di essere continuativamente oggetto di “manutenzione”, individuale, di coppia. Tra le tendenze che evidenziano la fatica del processo e quelle che segnalano in modo preoccupante una sua scarsa efficacia nei confronti della crescita delle nuove generazioni, il contributo intende discutere gli approcci teorici che sostengono la dimensione trasformativa dell’esperienza genitoriale, collocandola nel contesto dell’educazione degli adulti. Il tema della trasformazione, analizzato anche alla luce del filone del “ciclo di vita familiare”, verrà assunto come cardine delle diverse modalità di crescita che avvengono nella storia di ciascun nucleo familiare. In ultimo si vuole avanzare alcune linee di sviluppo circa la specificità delle figure educative che oggi, in sempre più contesti, fungono da promotori ed accompagnatori della crescita del “sistema famiglia”.
2022
9788867609246
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MADRIZ - in Elia, Rubini Famiglie, politiche sociali....pdf

Accesso chiuso

Licenza: Copyright Editore
Dimensione 250.83 kB
Formato Adobe PDF
250.83 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3038622
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact