Gli autori illustrano i risultati della ricerca quantitativa e qualitativa svolta all’interno della scuola primaria con lingua di insegnamento slovena “Ljubka Šorli” di Vermegliano/Romjan. I risultati del questionario somministrato ai genitori degli scolari, avvalorati dall’analisi delle 17 interviste in profondità, vengono descritti negli aspetti identitari, linguistici, di fruizione territoriale e rispetto alle modalità di relazione con la comunità slovena in Italia.

Studiare nella scuola primaria “Ljubka Šorli” di Vermegliano: conoscenze linguistiche, appartenenze e aspettative genitoriali

Federico Tenca Montini;Moreno Zago
2022-01-01

Abstract

Gli autori illustrano i risultati della ricerca quantitativa e qualitativa svolta all’interno della scuola primaria con lingua di insegnamento slovena “Ljubka Šorli” di Vermegliano/Romjan. I risultati del questionario somministrato ai genitori degli scolari, avvalorati dall’analisi delle 17 interviste in profondità, vengono descritti negli aspetti identitari, linguistici, di fruizione territoriale e rispetto alle modalità di relazione con la comunità slovena in Italia.
2022
978-88-5511-363-2
978-88-5511-362-5
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2022 Vermegliano Montini-Zago Ita.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 321.23 kB
Formato Adobe PDF
321.23 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3039618
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact